Morbida, golosa e irresistibile con quei bei pezzi di pesca. Così deve essere la vera Torta di pesche buona come quella delle nonne.
O la fai così, oppure risparmiati proprio la fatica. Non c’è infatti ricetta migliore per questo dolce se non quella delle nonne che si tramanda di generazione in generazione. Invogliante e assolutamente fantastica, questa è la gustosità tipicamente estiva che in questo periodo spopola anche nei migliori ristoranti.
Ancor prima di averci affondato i denti, conquista con il suo aroma brioso e fresco. Appena la mordi poi vi innamorerete della sua tenerezza che si amalgama perfettamente alla corposità dei pezzetti di frutta che donano all’insieme quel senso di freschezza che nei dolci estivi non può mai mancare. Facilissima da fare, che cosa state aspettando a farla?
La Torta di pesche delle nonne è semplicemente magnifica! Non c’è dolce che in questo periodo che mangeresti più volentieri. Fatto poi con le pesche fresche è una di quelle ghiottonerie imperdibili che fanno sempre tutti felici: anche i bambini che la divorano in un attimo. Molto più salutare di quello che si può pensare, è anche fortemente economica e con il suo grande effetto scenico ti fa fare sempre un figurone.
Prendete le uova che devono essere a temperatura ambiente e rompetele in una boule. Unite lo zucchero e montate i due ingredienti per 10 minuti fino ad avere un composto spumoso bianco. In una seconda ciotola, setacciate la farina e unite la vanillina, il lievito. Emulsionate per avere un polvere unica metà della quale la ingloberete nel composto montato preparato. Mischiate il tutto con una spatola facendo dei movimenti dal basso verso l’alto in modo da non smontare l’amalgama e poi procedete incorporando il burro fuso raffreddato, il latte, la scorza dell’agrume grattugiata finissimamente.
Leggi anche: Mini tronchetti di gelato al caffè, l’idea piacevole per la colazione dell’estate
Leggi anche: Con 2 zucchine e una manciata di pangrattato prepari un contorno croccante da abbinare a tutto
Adesso unite la restante farina e mischiate tutti gli ingredienti per avere un composto omogeneo nel quale ingloberete la maggioranza delle pesche ben lavate, sbucciate e ridotte a cubettini. Adesso trasferite l’amalgama omogenea nello stampo a cerniera di diametro 24 cm imburrato e ben infarinato. Livellate la superficie e decoratela con la restante pesca tagliata a spicchi. Spolverizzate la frutta con lo zucchero di canna e infornate per 50-60 minuti a 180°. Una volta cotta, sfornate la torta e fatela raffreddare prima di sformarla su un bel sotto torta. Spolverizzarla con dello zucchero a velo aromatizzato alla vaniglia e servitela.
Leggi anche: Involtini di zucchine freddi: provali con la Philadelphia e il prosciutto cotto, spaccano
Sta per arrivare quel periodo dell’anno durante il quale mi diletto nella preparazione dei gelati…
Rispettare la tradizione, ma con più tempo per noi: a Pasqua porto a tavola una…
Niente panico se a Pasqua abbiamo ospiti a tavola: con un po' di organizzazione spendi…
Se vuoi fare il casatiello dolce come vuole la tradizione devi lasciarlo lievitare per un…
Si torna a parlare del pranzo di Pasqua, per il quale molti italiani hanno deciso…
Maionese all'avocado: preparata in 10 minuti, la versione più light del web, anzi quasi ti…