Una torta di pesche facile e golosa, fatta tutta senza usare il forno: cosa vuoi di più, quando il caldo estivo sferza le nostre giornate? Quando la assaggerai ti sentirai in paradiso!
Con la bella stagione si ha più voglia di gustare frutta e verdura, anche per quando riguarda i pasti che siamo soliti consumare. Ed ecco che ad ora di pranzo o cena è un tripudio di paste fredde, insalate e cibi crudi. Così anche per il dessert, anche grazie alla buona frutta che questo periodo dell’anno ci regala: naturalmente dolce, colorata e sfiziosa, perfetta per diventare protagonista delle nostre tavole.
Oggi abbiamo scelto le pesche, in particolare le pesche noci, dalla polpa zuccherina e croccante che si presta alla perfezione per la ricetta che sto per proporti. Rigorosamente senza forno, la facciamo tutta in padella: mentre guardi il tuo programma preferito, la tua torta strepitosa di pesche si cuoce da sola pronta per regalarti un assaggio di infinita golosità!
Potrebbe piacerti anche: Torta della nonna alle albicocche, tutta la soffice delicatezza dei dolci di un tempo
Ingredienti
300 gr di farina 00
2 vasetti di yogurt alla vaniglia
3 pesche noci
200 gr di zucchero
125 ml di olio di semi
3 uova
Zucchero di canna q.b.
8 gr di lievito per dolci
Per realizzare questa deliziosa torta, iniziate lavando molto bene le pesche: asciugatele con un canovaccio pulito e tagliatele a fette non troppo sottili eliminando il picciolo ed il nocciolo centrale. Fatto ciò prendete una padella antiaderente del diametro di circa 24 centimetri con i bordi alti e posizionatela sul fornello senza accendere. Tagliate un disco di carta da forno delle stesse dimensioni e mettetelo sul fondo. Cospargete la base con poco zucchero di canna e disponete sopra le pesche a raggiera. Lasciate tutto così e rompete le uova in un recipiente capiente: aggiungete lo zucchero semolato e montatele con le fruste elettriche fino a raddoppiare il volume.
Unite poi gradualmente lo yogurt a temperatura ambiente e successivamente l’olio di semi a filo, sempre continuando a mescolare. Setacciate a parte la farina con il lievito ed iniziate ad incorporarli al composto di uova, poco alla volta usando una spatola in sostituzione delle fruste, in modo da non smontare l’impasto. Terminato questo passaggio accendete la padella e coprite, mantenendo la fiamma bassa. Quando lo zucchero di canna avrà iniziato a colorare la base caramellando, versate l’impasto e proseguite la cottura con il coperchio per circa mezz’ora.
Controllate di tanto in tanto verso la scadenza del tempo previsto per valutare se debba proseguire o meno: la torta dovrà risultare praticamente cotta, tale da poterla girare. Se così fosse, potete quindi rovesciarla ed ultimare la preparazione per altri 10 minuti, sempre mantenendo il coperchio chiuso. Terminata la cottura con la prova stecchino, spegnete e trasferitela delicatamente su una gratella per farla raffreddare del tutto. Gustatela così com’è oppure cospargetela con un po’ di zucchero a velo: é veramente strepitosa, semplice e golosa una vera delizia!
Morbide e delicate, oggi le mie polpette le preparo in questo modo. Saranno un successone…
Una cena sfiziosa ma leggera è quella che serve stasera. Preparo delle crocchette che se…
La nota catena di discount ha reso nota l'esistenza di una situazione controversa legata ad…
Per un contorno sfizioso e veloce il mais lo preparo così. Delizioso e versatile che…
I calamari ripieni li faccio in padella, solo così mi vengono succosi e teneri: quando…
L’autunno ci offre davvero numerosi alimenti ai quali poter fare affidamento, proprio come nel caso…