La torta di prugne con yogurt greco è perfetta a colazione e non solo anche dopo cena quando si desidera qualcosa di diverso. Ecco la ricetta sprint!
Oggi ti proponiamo una torta speciale che non deluderà nessuno, si prepara con semplici ingredienti, ma quella che la rende unica e diversa è l’aggiunta dello yogurt greco. La torta di prugne e yogurt la prepari in poco tempo, non serve il burro, ma ti suggerisco di aggiungere la buccia grattugiata del limone che dona un profumo unico.
Questa torta la puoi preparare con le prugne fresche, quindi solo in questo periodo, visto che è un frutto che fresco non si trova tutti l’anno. Un dolce davvero speciale, che incanterà tutti, grandi e piccini.
Ecco la ricetta da seguire passo passo, mettiti subito al’opera.
Leggi anche: Focaccine all’albicocca: aggiungi questo ingrediente e saranno talmente morbide che si scioglieranno in bocca
Ingredienti per 6 persone
Per preparare questa torta alle prugne con yogurt, iniziamo a lavare le prugne tamponiamo con carta assorbente da cucina. Rimuoviamo il nocciolo dopo averle tagliate a metà. Poi passiamo alla preparazione dell’impasto.
Leggi anche: Torta margherita all’acqua: la puoi fare anche tutti i giorni tanto contiene solo 160 kcal a porzione
Passiamo alla preparazione dell’impasto, mettiamo in una ciotola le uova, lo zucchero, lavoriamo con le fruste elettriche così da ottenere un composto chiaro e spumoso.
Aggiungiamo sia la farina che la fecola di patate setacciate, lo yogurt, la buccia grattugiata del limone, attenzione a non rimuovere la parte bianca che è amara.
Leggi anche: Cheesecake al cioccolato in bicchiere: ti bastano 3 ingredienti e 10 minuti, il dessert sarà in tavola!
Uniamo infine l’olio e il lievito per dolci, solo quando l’impasto sarà pronto, omogeneo e senza grumi, versiamo l’impasto nello stampo per torte oleato, distribuiamo le fette di prugne. Lasciamo cuocere in forno caldo a 180° per 35 minuti. Poi sforniamo dopo aver fatto la prova stecchino, lasciamo raffreddare prima di togliere dallo stampo.
Serviamo a fette e gustiamo. Si consiglia di distribuire della gelatina se non si vuole far alterare il colore delle prugne.
Buona Colazione o Pausa!
Ti faccio preparare un antipasto per Pasqua da urlo, ti bastano solo 4 ingredienti, ti…
Non voglio preparare lasagna, cannelloni e timballi di pasta a Pasqua, punto sulla pasta gratinata…
Di questi cioccolatini non posso proprio fare a meno! Li preparo sempre nel fine settimana,…
Può capitare di non riuscire a trovare lo schiacciapatate quando serve. In quel caso che…
Con l'impasto della colomba ho fatto i muffin, li puoi preparare per il picnic di…
Il freezer è senza ombra di dubbio uno degli elettrodomestici che crea più problemi in…