La torta di ricotta mele e uvetta è un connubio di soffice golosità e frutta, perfetta per la merenda dei bambini così come la dolce conclusione di un pranzo domenicale. Perfetta in tutte le occasioni, ogni assaggio si scioglie in bocca!
Potrebbe piacerti anche: torta di mele e marmellata
Ingredienti
280 gr farina
250 gr zucchero
3 uova
250 gr ricotta
2 mele
100 ml di latte
Una bustina di lievito per dolci
80 gr di uvetta
cannella q.b
zucchero a velo q.b.
Preparazione della torta di ricotta mele e uvetta
Per realizzare questo dolce, iniziate montando le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Setacciate la ricotta ed unitela poco alla volta al composto mescolando.
Ponete l’uvetta in una ciotolina con un pò di acqua fredda e setacciate la farina insieme al lievito. Sbucciate le mele, tagliatele a cubetti e mettetele da parte.
Aggiungete le polveri al composto di uova e ricotta poco alla volta, alternando con il latte a filo e mescolando continuamente in modo da evitare la formazione di grumi. Unite un pizzico di cannella e mescolate bene.
Unite anche le mele a cubetti ed amalgamate delicatamente con una spatola. Sgocciolate e strizzate l’uvetta e versatela nell’impasto, incorporando tutti gli ingredienti.
Versate il composto in uno stampo imburrato ed infarinato e cuocete a 180 gradi per 50 minuti. Fate la prova stecchino per verificare la cottura, poi estraete la torta e fatela raffreddare completamente. Cospargetela con lo zucchero a velo e servitela!
Potrebbe piacerti anche: torta di mele frullate all’arancia