Per Pasquetta, preparare un pranzo d’asporto come questo, non é altro che una garanzia, sarete sicuri che piacerà anche ai bambini e il vostro pic nic sarà perfetto.
Se amate i risotti e volete portarli con voi in uno strabiliante pic nic in occasione per esempio della Pasquetta a cui stiamo per andare incontro, questa ricetta dovete provarla assolutamente, conquisterà grandi e piccini, in più si prepara in pochissimo tempo, ecco la Torta di riso con pomodoro prosciutto e mozzarella, é di una bontà davvero unica.
Prepareremo un classico risotto, quindi andremo a tostare il riso in padella insieme alla cipolla rosolata in olio, aggiungeremo il pomodoro e proseguiremo la cottura aggiungendo un pò di brodo, ultimata la cottura lo lasceremo raffreddare, aggiungeremo poi una volta che si asciuga per bene, le uova sbattute e tanto basilico tritato, infine servendoci di un classico stampo per torte a cerniera, andremo a realizzare la torta. Cosa ne dite di prepararla insieme?
Tutta la bontà di un risotto, da portare con voi fuori casa
Vediamo quindi come realizzare questa squisitezza nel dettaglio seguendo passo passo il facile procedimento e i pochi e semplici ingredienti necessari per prepararla.
Tempi di preparazione: 20 minuti
Tempi di cottura: 20 minuti
Ingredienti per 6 persone
550 g di riso
1 l di passata di pomodoro
1 ciuffetto grande di basilico
brodo di carne, pollo o vegetale q.b già pronto
1/2 cipolla
200 g di prosciutto cotto
250 g di mozzarella
Olio extravergine di oliva q.b
8 uova
120 g di formaggio grattugiato
Sale q.b
Pepe q.b
burro q.b
pangrattato q.b
Preparazione della Torta di riso con pomodoro prosciutto e mozzarella
Per preparare questa gustosissima ricetta, iniziate col rosolare in una casseruola con dell’olio extravergine di oliva la cipolla finemente tagliata, aggiungete giusto un goccio di acqua e lasciatela appassire e dorare a fiamma media. Aggiungete poi il riso e fatelo tostare per qualche minuto, dopodiché incorporate il pomodoro e continuate a mescolare, incorporando un pò di brodo tenuto in caldo quando serve e proseguite la cottura per il tempo indicato sulla confezione del riso.
Quasi a fine cottura, aggiustate di sale e pepe e dopo averlo sciacquato con abbondante acqua corrente incorporate un pò di basilico spezzettato o tritato e amalgamate il tutto.
Quando il riso sarà cotto lasciate che si addensi il più possibile, dopodiché spegnete i fornelli e lasciate che si freddi per bene. In un recipiente ampio, sbattete le uova, aggiustate con sale, pepe e una spolverata di basilico tritato, aggiungete il riso freddo e mescolate per far si che le uova lo ricoprano interamente, incorporate infine il parmigiano e date un’ulteriore mescolata.
Imburrate e foderate con il pangrattato, uno stampo per torte a cerniera di 25 centimetri circa, poi a seconda dell’altezza che volete che abbia la vostra torta, potete scegliere dimensioni diverse, oppure addirittura pirottini per muffin. Versate metà del riso e livellate, aggiungete prosciutto, mozzarella, basilico tritato e una spolverata di pepe, ricoprite col restante riso e rivestite la superficie sempre ben livellata con il pangrattato e qualche noce di burro. Cuocete il tutto in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi per 20 minuti, infine sfornate e tagliatela solo quando si sarà intiepidita. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.