Riso, pinoli e crema pasticcera: sembra strano eppure se li mettiamo insieme nasce una torta super buona e facilissima da preparare
Avete presente la classica torta con i pinoli della nonna? Tanta crema pasticcera con i pinoli dentro e altri in superficie, buonissima. Ecco, però mia nonna è speciale e ne prepara anche un’altra versione che mi ha insegnato.
In questo caso aggiunge anche il riso per un sapore finale ancora più accattivante e delicato. Assolutamente da provare, perché loro non sbagliano mai
Questa versione della torta di riso dolcissima è semplice da preparare ma anche da conservare. Ci sono le uova, c’è il latte e la crema pasticcera, quindi se avanza la mettiamo in frigo coperta con pellicola alimentare oppure dentro ad un contenitore ermetico con coperchio per 3-4 giorni al massimo.
Ingredienti:
500 ml latte intero
150 g riso
2 uova grandi
250 g crema pasticcera
120 g zucchero semolato
100 g pinoli
1 bustina di lievito per dolci
1 fialetta di aroma vaniglia
zucchero a velo q.b.
Versiamo in una pentola il latte e il riso insieme, accendiamo a fiamma media e portiamo ad ebollizione. Poi andiamo avanti fino a quando il riso avrà assorbito completamente il latte. Più o meno 20-25 minuti dovrebbero bastare.
Quando è pronto versiamolo in una ciotola di vetro, poi tappiamolo con la pellicola alimentare e aspettiamo che si freddo.
A parte cominciamo a montare le uova in una ciotola insieme allo zucchero usando le fruste elettriche per una decina di minuti alla massima velocità. Il risultato finale deve essere quello di un composto chiaro e spumoso.
A quel punto passiamo ad una velocità media aggiungendo prima il lievito, l’aroma vaniglia e poi il riso al latte, ma un cucchiaio alla volta. Quando sono ben incorporati aggiungiamo anche 70 grammi di pinoli tritati finemente al coltello o con il robot da cucina e la crema pasticcera. Io l’ho preparata con questa ricetta per alleggerire un po’ il risultato finale del dolce senza perdere sapore.
Mescoliamo ancora bene tutto e l’impasto della nostra torta di riso dolcissima è pronto. Versiamolo in una tortiera da 25 cm di diametro già imburrata e infornare a 180° per almeno 50 minuti facendo comunque la prova stecchino alla fine.
Tiriamo fuori la tortiera e aspettiamo che il dolce sia raffreddato prima di sformarlo. Quindi appoggiamolo su un piatto di portata e spolverizziamolo con zucchero a velo, completando con i pinoli che ci sono avanzati, questa volta interi.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…