Torta di riso e melanzane, squisita ricetta pronta in poco tempo, perfetta per un pranzetto domenicale e sfizioso da presentare in tavola.
Oggi vi mostro una ricetta molto saporita e sfiziosa, da presentare in tavola, perfetta per un ottimo pranzetto domenicale, la Torta di riso e melanzane, credetemi e davvero semplicissima da preparare e molto bella anche da vedere, fantastico riso fatto con pomodoro e basilico, molto fresco e leggero, arricchito con al centro, uno strato di melanzane, pancetta e scamorza, ve ne innamorerete da primo assaggio, farete di sicuro colpo su tutti, prepariamola insieme.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta:Â Risotto cremoso alle carote | Primo dal sapore delicato
Oppure:Â Sandwich di melanzane con scamorza e prosciutto | sfiziosi e buonissimi
Tempi di preparazione: 30 minuti
Tempi di cottura: 15/20
Ingredienti per 6 porzioni
- 500 g di riso
- 1 l di passata di pomodoro
- 1 kg e 1/2 di melanzane
- brodo vegetale q.b
- 350 g di scamorza
- 120 g di parmigiano
- tanto basilico
- 1/2 cipolla
- olio extravergine di oliva q.b
- olio di semi di girasole q.b
- sale q.b
- pepe q.b
Preparazione della Torta di riso e melanzane
Per preparare questa sfiziosa ricetta, iniziate col dorare in una casseruola la cipolla con un pò di olio extravergine di oliva, dopodiché, aggiungete il riso e fatelo tostare per un paio di minuti, incorporate poi la passata di pomodoro e insaporire con sale, pepe e tanto basilico, aggiungete qualche mestolo di brodo per ultimare la cottura, nei tempi riportati sulla confezione.
Intanto che il riso cuoce e va mescolato di tanto in tanto, preparate le melanzane, dopo averle lavate, tagliatele a rondelle e friggetele in abbondante olio di semi, poi scolate e mettete da parte.
Terminata la cottura del riso, oleate una pirofila e sistemate metà del riso pronto sulla base, livellate e aggiungete la scamorza tagliata a fettine sottili, e le melanzane fritte, lasciandone un pò da parte per la decorazione, spolverate un pò di parmigiano e ricoprite il tutto con il restante riso, nuovamente, livellate e aggiungete qualche fetta di melanzana e una spolverata del restante parmigiano.
Stufate la torta di riso in forno preriscaldato in modalità ventilato a 180° per 15/20 minuti, poi sfornate e lasciate assestare qualche minuto, prima di dividerla in porzioni. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.