Ne prepari di merende o sfiziosi antipasti se prepari questa torta di riso: non è dolce e nemmeno salata, sta praticamente bene con tutto!
Questa non è di certo la solita torta che vedi nei bar o nelle case di tutti. La sua particolarità sta proprio negli ingestibile che usiamo ottenuto il mix perfetto tra dolce e salato, capace di trasformarsi in un perfetto snack per ogni occasione. Questa è la torta di riso, una ricetta sicuramente specialece sorprendente, che una volta provata, non smetterai mai di amare!
Semplice, rustica e, soprattutto, incredibilmente facile da fare, questa torta è l’ideale per una merenda sfiziosa, tanto quanto un antipasto originale o anche come stuzzichino in una cena tra amici. Il suo segreto? L’unione di pochi ingredienti sapientemente combinati che ti fa ottenere una morbidezza e sapore, decisamente fuori dai soliti schemi. Riso, latte, farina e lievito, sono gli ingredienti principali e ciò che viene fuori è sicuramente un connubio travolgente.
Pensa solo, che grazie a questa torta di riso, puoi accompagnare uno stuzzicante aperitivo o antipasto, accompagnando divinamente salumi, formaggi e molto altro. Allo stesso modo, realizzi merende e colazioni golosissime fuori i soliti schemi. Insomma, saper preparare questa torta è un vero e proprio asso nella manica, un modo eccezionale per conquistare chiunque. Iniziamo a prepararla insieme!
300 g di riso
530 ml di acqua
150 ml di latte caldo
8 g di lievito fresco
1 cucchiaino raso di sale
20 g di zucchero
Inizia cuocendo il riso con 530 ml di acqua, finché non risulterà molto morbido e l’acqua si sarà assorbita completamente. Ci vorranno circa 15-20 minuti. Mentre il riso cuoce, prendi una ciotola e sciogli il lievito fresco nel latte caldo. Aggiungi lo zucchero e il sale, quindi mescola bene e lascia riposare per una decina di minuti.
Leggi anche: La mia colazione è differente con questa torta, una fetta tira l’altra ed è super morbida
Una volta che il riso ha finito di cuocere, lascialo raffreddare leggermente. Quando è tiepido, unisci il latte con il lievito e mescola. Successivamente, aggiungi i 300 ml di acqua calda e mescola nuovamente fino ad amalgamare e poco per volta aggiungi anche la farina, impastando a mano, fino ad ottenere un panetto omogeneo.
Infine unisci l’olio di semi e continua a lavorare l’impasto per qualche minuto fino a farlo diventare morbido e elastico. Copri il panetto con un canovaccio e lascia lievitare in un luogo caldo per circa 1 ora e mezza, finché non raddoppia di volume e una volta lievitato, trasferiscilo in uno stampo a cerniera rivestito di carta da forno. Copri nuovamente e lascia lievitare per circa un’altra ora, dopodiché cuoci la torta in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 30 minuti, finché la superficie non risulta dorata. Lascia raffreddare la torta una volta sfornata e non ti resta che provarla sua con il dolce che il salato, fidati è favolosa. Buon appetito!
Marinare la carne, così come anche il pesce, non è un modo per perdere tempo…
La padellata della nonna che mette d'accordo tutti, il suo segreto? Cucina carne e verdura…
Lo sai che devi lavare per bene le zanzariere? Tra qualche giorno saranno le nostre…
Nessuno sbattimento, tanta sostanza e facce soddisfatte: l'unico modo per fare mangiare i broccoli senza…
Merluzzo in crosta di peperoni: stasera pure quello surgelato ha tutto un altro sapore, diamo…
Non tutte le ricette hanno bisogno di essere ricercate e lunghe: con questa omlette di…