La Torta di riso reggiana è facile da preparare e molto accattivante. Si tratta di un dolce tipico nostrano morbido ricoperto da un sottile strato cremoso. Ottimo come dessert ma anche come antipasto dolce e sfizioso. Vediamo come realizzare questa torta con pochissimo sforzo grazie alle indicazioni della nostra Ricetta Sprint.
Potrebbe piacerti anche: Ravioli ripieni di spinaci e salmone | Un primo piatto delizioso
Potrebbe piacerti anche: Zuppa di pesce senza spine | Buonissima e salutare
Dosi per: una torta con diametro 24 cm
Realizzato in: pochi minuti
Tempo di riposo: 10-15 minuti
Temperatura di cottura: 180 gradi
Tempo di cottura: 40 minuti
- Strumenti
- una teglia con diametro di 24 cm
- un cucchiaio
- una frusta
- un coltello
- una pentola
- Ingredienti
- sale fino q.b.
- 150 g di riso
- 4 cucchiai di anice
- la scorza grattata di un limone
- 3 uova
- 1 l di latte
- 150 g di zucchero
- burro q.b. per ungere lo stampo
- farina q.b. per lo stampo
Torta di riso reggiana, procedimento
Scaldate il latte con il sale in una pentola a fiamma moderata. Quando il liquido bollirà, unite il riso e cuocetelo per il tempo di cottura indicato sulla sua scatola. Al termine della cottura, unite lo zucchero e mescolate con una frusta il tempo necessario a farlo sciogliere. Aromatizzate con la scorza di limone grattata finemente, l’anice, i tuorli d’uova egli albumi sbattuti e leggermente schiumosi. Mescolate con cura gli ingredienti per avere un impasto uniforme che rovescerete in una teglia con diametro di 24 cm, già imburrata e infarinata.
Potrebbe piacerti anche: Tortelli verdi ripieni di verdure e ricotta | Primo piatto della tradizione
Potrebbe piacerti anche: Spaghetti al pomodorino e ricotta salata | Pronto in pochi minuti
Con il retro di un cucchiaio livellate la superficie del composto e lasciate riposare il tutto per 10-15 minuti. Trascorso il tempo di riposo, mettete il tutto in forno caldo a 180 gradi e cuocete per 40 minuti. Terminate cuocendo il tutto in modalità grill per 5 minuti. Ecco, la torta è pronta. Tirate fuori dal forno il dolce e lasciatelo raffreddare per alcuni minuti. Tagliate la torta e servitela.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.