Torta di rose salata è un finger food farcito con prosciutto cotto, funghi, pomodorini e mozzarella, perfetto da preparare a cena, un piatto completo
Vediamo come realizzare la nostra ricettasprint!
Potrebbe piacerti anche: Rotolo di spinaci al salmone light, ideale per un antipasto
INGREDIENTI per il panbrioche
- 200 g farina manitoba
- 300 g farina 00
- 20 ml di olio extravergine di oliva
- un cucchiaino di zucchero
- 3 g di lievito granulare per pizze o 12 g di lievito di birra
- 260 ml di latte tiepido
- sale q.b.
INGREDIENTI per la farcitura
- 50 g di prosciutto cotto a dadini
- 80 g di funghi champignon
- 300 g di mozzarella
- 10 pomodorini ciliegino
- 3 cucchiai di parmigiano grattugiato
Preparazione del pan brioches
Preparazione della torta di rose salata
Per questa torta di rose, iniziate a pulire i funghi, poi li ho tagliati a lamelle e le trasferite in una padella, con un cucchiaio di olio e un pò di cipolla grattugiata, il sale e dopo qualche minuto, spegnete.
In un’altra padella fate saltare i pomodorini, aggiungete un cucchiaio di olio e un pò di cipolla e il sale e poi lasciate raffreddare.
Prendete l’impasto che avete preparato, stendete e a forma di rettangolo nelle dimensioni di circa di 20×50 cm, l’altezza dell’impasto deve essere di mezzo cm. Dividetelo in due parti, nella prima metà mettete i pomodorini, metà delle mozzarella e dei cubetti di prosciutto cotto.
Nell’altro, invece, mettete i funghi trifolati, la restante mozzarella e il prosciutto cotto, distribuite il formaggio grattugiato.
Ho arrotolato su sè stesso partendo dal lato lungo, stringete bene i bordi, per evitare della fuoriuscita degli ingredienti durante al cottura, otterrete così un bel salsicciotto farcito, tagliatelo, in fette dallo spessore di circa 2 cm ciascuna.
Trasferite in una teglia rotonda da forno, adagiando sulla superficie la carta forno, disponendole in cerchio attaccate tra loro, in modo che durante la cottura si uniscono.
Fate lievitare ancora per tre ore circa e poi infornate a 230° per circa 20 minuti in forno statico, sfornate e servite tiepido.