Ecco un’idea per rendere speciale un evento o la semplice giornata, si prepara velocemente e non serve il forno, insomma della Torta di savoiardi fruttata, te ne innamorerai sicuramente.
La torta di savoiardi fruttata è un dolce fresco e leggero, composto da uno strato di savoiardi inzuppati nel latte e ricoperti di crema pasticcera arricchita con frutta fresca di stagione e decorata con savoiardi ai lati e tanta frutta fresca in superficie. Un dessert ideale per rendere speciale un evento o una semplice giornata, perché rapida e semplice da preparare ma allo stesso tempo molto gustosa, questo la rende sia perfetta per un’occasione speciale che per una cena con gli amici. I savoiardi sono biscotti molto leggeri e friabili e insieme alla frutta fresca di stagione, conferiscono nell’insieme un sapore fresco e genuino. In più la crema pasticcera utilizzata come base della torta è facile da preparare e molto versatile.
Sicuramente in occasione della prova costume pensi di evitare dolci dall’alto contenuto calorico ma tranquilla, perchè anche in questo caso la soluzione c’è. Se sei a dieta infatti, puoi rendere questa ricetta più leggera sostituendo la crema pasticcera con dello yogurt greco magro, in più la frutta fresca per travolgere la ricetta la puoi sostituire anche della frutta secca, come noci o pistacchi.
Questo dessert è adatto a tutti, perché non contiene ingredienti particolarmente pesanti o difficili da digerire, ed è anche adatta a chi segue una dieta vegana o vegetariana, sostituendo il latte con del latte vegetale. Insomma se vuoi rendere speciale qualsiasi occasione, questa è la ricetta che fa per te, data anche la bellezza della torta non puoi fare che bellissima figura, vedrai sarà un succsso.
Leggi anche: Torta nuvola alla crema, soffice e deliziosa: non basterà una fetta, non riuscirai a smettere di mangiarla
Leggi anche: Torta alle ciliegie: morbida e profumata, aggiungo questo ingrediente e la rendo molto più buona
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 0 minuti
Ingredienti
250 g di savoiardi
500 ml di latte
3 tuorli d’uovo
80 g di zucchero
40 g di farina
1 limone
100 g di fragole
120 g di frutti di bosco
Per realzzare questa torta unica e particolare, inizia col realizzare la crema. In un pentolino, scalda il latte senza farlo bollire, aggiungendo la scorza di limone e lascia in infusione per 10 minuti. In un’altra pentola, monta con un frullino i tuorli d’uovo con lo zucchero fino ad ottenere una crema omogenea. Aggiungi poi la farina e mescola bene fino a rendere omogeneo. Rimuovi la scorza di limone dal latte e versalo nella pentola con la crema di tuorli e farina. Continua a mescolare bene e cuoci a fuoco medio-basso, continuando a mescolare fino a quando la crema si addensa. Terminata la cottura, spegni i fornelli e versa la crema in un recipiente di vetro coperta con pellicola trasparente a contatto e lasciala raffreddare.
Intanto prepara gli altri ingredienti. Lava la frutta per bene, taglia a metà le fragole e tieni da parte insieme ai frutti di bosco. Procurati uno stampo a cerniera alto e rivesti la base e i lati con carta da forno. Sistema sia sul fondo che sui lati, uno strato di savoiardi leggermente inzuppati nel latte.
Ricoprire i savoiardi con uno strato di crema pasticcera alternata alla frutta e continua ad alternare gli strati di savoiardi inzuppati nel latte. Procedi in questo modo fino alla fine degli ingredienti e decora la superficie con la restante frutta. Riponi la torta in frigorifero per almeno 1 ora prima di servirla, per farla rassodare. Servi la torta di savoiardi fruttata ben fredda, sformata ed eliminando la carta da forno, cospargila con zucchero a velo, et voilà ecco pronto un capolavoro buono da leccarsi i baffi. Buon appetito!
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…