La torta di sfoglia alla Valdostana è una deliziosa alternativa per la tua cena, facilissima da fare e particolarmente utile se ci sono tanti commensali.
Con una sola preparazione soddisferai tutti ed anche i più piccoli, risultando comunque originale.
Gli ingredienti infatti sono di stagione, buoni e saporiti ed espressione di quelle ricette che sanno di bosco e di montagna con i loro profumi e prodotti tipici.
Veloce veloce, senza troppe pretese, ma con un risultato finale di grande effetto sia in termini di presentazione, sia in termini di gusto. Si tratta di una preparazione deliziosa che certamente ti risolverà il problema di cosa cucinare a cena, anche magari nel week end quando le occasioni di tavolate in famiglia o con gli amici sono più frequenti. Procediamo subito con la ricetta che, vedrai, ti stupirà per quanto è semplice bastano 10 minuti!
Potrebbe piacerti anche: Calzoni di sfoglia ripieni velocissimi, più ne fai e meglio è: andranno a ruba
Ingredienti
2 rotoli di pasta sfoglia rettangolare
200 gr di speck a fettine
300 gr di salsiccia
400 gr di funghi
250 gr di provola affumicata
200 gr di besciamella
Una cipolla
Sale e pepe q.b.
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Per realizzare questo piatto iniziate eliminando il budello dalla salsiccia: sgranate la carne e rosolatela in padella a fuoco dolce con un po’ di cipolla affettata finemente ed olio extra vergine d’oliva. Intanto pulite i funghi e tagliateli a pezzetti, poi aggiungeteli alla salsiccia e coprite lasciando uno spiraglio aperto in modo da far uscire il vapore. Una volta cotta la salsiccia ed i funghi togliete il coperchio e fate raffreddare completamente.
Aprite i due rotoli di pasta sfoglia su carta da forno, bucherellate la superficie ed uniteli dal lato più lungo sovrapponendoli leggermente come se fosse una sola sfoglia. Pressate leggermente in modo che si attacchino tra loro. Distribuite la besciamella su tutta la superficie, poi procedete con le fettine di speck e la provola tagliata a fettine. A questo punto terminate con la salsiccia ed i funghi ed arrotolate la sfoglia su sé stessa con attenzione creando un solo rotolo.
Compattatelo bene aiutandovi con la carta da forno e trasferitelo su una leccarda o in una pirofila. Cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per 40 minuti circa: quando sarà gonfio e dorato estraetelo e fatelo intiepidire prima di servirlo: buon appetito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…