Ti piacerebbe preparare una torta furba con sole uova e cioccolato? Lo so ti sembrerà una torta utopica, ma esiste davvero e si prepara davvero un pochissimi minuti.
Nel caso in cui tu abbia degli ospiti in arrivo a cena, o più semplicemente ti hanno invitato a casa di amici e desideri portare un dolce che si prepara facilmente ed è in grado di lasciare tutti senza parole… sappi che la soluzione che fa al caso tuo.
LEGGI ANCHE -> Mischia un cucchiaino di pepe nell’acqua e vedi che succede: tutte le casalinghe ormai lo fanno
Si tratta di una torta che si prepara in cinque minuti e che sarà buona da morire. La cottura è altrettanto superveloce, inoltre lascerà tutti senza parole perché nessuno di loro immaginerà che non c’è né farina e nel latte.
Torta furba di sole uova e cioccolato
Questo dolce lo prepari anche last minute, da servire mentre ancora calda e che non ti richiede tante ingredienti. Io la chiamo torta furba al cioccolato, che diventa super leggera e con poche calorie se teniamo conto del fatto che non ha farina e uova, per realizzarle infatti ci serviranno soltanto soltanto i seguenti ingredienti:
3 uova,
120 grammi di cioccolato a pezzi.
Nel caso in cui volessimo realizzare una glassa da mettere sopra la torta non dimentichiamo di aumentare le dosi di cioccolato, così da creare un’altra fonduta magari con un pizzico di latte condensato da versare sopra quando sarà pronta.
LEGGI ANCHE ->Â Maschera di bellezza con crema di uova: perdi dieci anni in pochi minuti
Cinque minuti per una torta al cucchiaio
Come avete potuto notare l’unico ingrediente base di questa ricetta sono pronte le uova, ma prima di lavorare su di loro mettiamo fondere i 120 grammi di cioccolato a bagnomaria. Una volta pronti allora interno dobbiamo mettere solo ed esclusivamente i tuorli separati dal bianco, mescolarli insieme fin quando non otteniamo un impasto brumoso.
Successivamente montiamo a neve i tre albumi, possiamo aggiungere anche due cucchiai di zucchero se le reputate necessario ma vi assicuro che non ci sarà bisogno. Quando gli albumi avranno raggiunto la giusta consistenza, diventando bianchi e fluffosi, possiamo aggiungere i tuorli mischiati col cioccolato. Facciamo quest’operazione poco per volta incorporandogli albumi mischiando dal basso verso l’alto così che non si rovinino mantenendo la consistenza.
Versiamo la torta all’interno di uno stampo rotondo con 15 cm di diametro e facciamo cucinare in forno statico preriscaldato a 180 gradi per 30 minuti, non aprite subito il forno quando sarà trascorsa il tempo ma aspettate sempre cinque minuti per evitare che il dolce venga giù. Infine, in attesa che si freddi preparate altro cioccolato fuso dove andremo ad aggiungere un cucchiaino di latte condensato, quando anche questo sarà pronto versatelo di sopra come se fosse una glassa e così avrete fatto una torta super leggerissima e non vi sarà servita neanche la farina.
LEGGI ANCHE -> Joe Bastianich sbarca a Il Collegio: ecco quale sarà il suo ruolo nello show