Prepariamo una ricetta da restare senza parole per le grandi occasioni? puoi viziare i tuoi ospiti con questa speciale Torta di vaniglia e crema di noci, veloce e semplice ma ti farà impazzire.
La Torta di vaniglia e crema di noci è un pietanza fresca, deliziosa e aromatica, ideale per qualsiasi occasione speciale. È un dolce leggero, semplice da preparare ed estremamente versatile. Si compone di un impasto di vaniglia e un ripieno al formaggio cremoso alla nocciola. La ricetta prevede anche l’aggiunta di una crosta di nocciole tritate, che fornisce un piacevole contrasto per equilibrare la semplicità della vaniglia. Insomma veloce e semplice, ma ti fa impazzire.
Questa torta dal sapore delizioso è un regalo da fare con grande gioia ai propri cari. Perfetto per una festa, una cena o una serata in famiglia, rende ogni momento ricordato con piacere. La sua sofficità e la sua gradevolezza al palato rimarranno impresse nei ricordi più belli. Semplicissima da preparare con la giusta miscela di ingredienti, la Torta di vaniglia e crema di noci è una ricetta unica che soddisferà anche i palati più esigenti.
Lasciati incantare da un dolce fresco, morbido e buonissimo! Questa torta con la sua semplicità è capace di far impazzire tutti. Cosa ne dici allora di realizzare con noi questa deliziosa e particolare idea sprint da leccarsi i baffi? Allora non resta che dare un’occhiata agli ingredienti, prendi nota e in un batter d’occhio sarà pronta da gustare. Iniziamo subito.
Leggi anche: Torta al cioccolato e pere: saranno proprio i piccoli a fare il bis, è buonissima
Leggi anche: Torta al miele con noci ricotta e mele, una delizia morbidissima davvero paradisiaca
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti circa
Ingredienti per la base
200 g di farina
125 g di burro
200 g di zucchero
2 uova
1 bustina di lievito in polvere
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
Un pizzico di sale
Per la crema
200 g di noci
200 g di burro
400 g di zucchero a velo
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
Un pizzico di sale
Per iniziare, fondere il burro a bagnomaria e lasciarlo raffreddare. In una ciotola, mescolare lo zucchero con le uova e aggiungere gradualmente il burro fuso. Mescolare accuratamente. Unire quindi la farina e la bustina di lievito, alternandole con l’estratto di vaniglia, il sale e un po’ di latte. Mescolare il composto fino ad ottenere una consistenza omogenea. Trasferire in una teglia e cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 25 minuti. Una volta cotta, far raffreddare la base della torta.
Nel frattempo, tritare finemente le noci e, in una casseruola, far sciogliere a fuoco basso il burro con lo zucchero a velo. Quando il burro sarà sciolto, aggiungere gradatamente le noci tritate e un cucchiaino di estratto di vaniglia. Mescolare fino ad ottenere una crema omogenea.
Tagliare la torta in due parti, farire con la crema di noci, aggiungere e distribuire in modo omogeneo la granella di noci e coprire con l’altra parte di torta. Infine con la restante crema ricoprire la parte esterna per poi decorare con noci o quello che preferisci. Farla raffreddare in frigorifero prima di servirla. La Torta di vaniglia e crema di noci è pronta per essere servita, una bontà che devi assolutamente provare. Buon appetito!
Alla vigilia risotto alla pescatora, ma ovviamente se non ho la bisque di crostacei top…
La faccio tutta rossa la torta di natale, interamente commestibile il suo nome è red…
Il benessere passa inevitabilmente dall'alimentazione. E pure da quello che assumi lontano dalla tavola. Un…
Sai quanti tipi di carne ti occorrono per un buon brodo di Natale? Intanto ti…
Adoro i mandarini, li metterei ovunque e quando ho scoperto come farci una torta non…
Questo sabato mi sono assicurata il successo in tavola con questa torta salata rustica: ripieno…