Inauguriamo questo autunno con una torta di zucca frullata, deliziosa e leggera che prepariamo con pochissimo zucchero. Vedrai che successone!
L’autunno ci prepara all’inverno e fa tornare in tavola sapori già conosciuti, che ci preparano all’inverno con ricette deliziose dal dolce al salato.
LEGGI ANCHE -> Hai della mozzarella appena scaduta, fagli riprendere vita, tutta a dadini, passala nel pangrattato e friggila! È troppo buona
Recentemente una mia carissima amica mi ha suggerito la ricetta di una torta alla zucca frutta, cremosa e che mi ha davvero spiazzata per quanto sia buona e strepitosa. L’ho provata e subito ha riscosso un grandissimo successo, anche io facevo fatica a credere quanto fosse buona… poi l’ho preparata in meno di mezzora, da non credere ai vostri occhi.
Ebbene sì, oggi ho deciso di condividere con voi una ricetta che mi ha davvero sorpreso, vi consiglio di fermarvi un attimo e prendere appunti per questa torta che sicuramente vi lascerà senza parole. Per preparare questo dolce tipicamente autunnale vi serviranno i seguenti ingredienti:
Per la pasta frolla
215 grammi di farina,
85 grammi di zucchero a velo,
110 grammi di burro,
3 tuorli.
Per il la crema di zucca
250 grammi di polpa di zucca,
70 grammi di zucchero,
2 uova,
80 ml di panna fresca,
per chi lo desidera cannella e un pizzico di noce moscata.
LEGGI ANCHE -> Bruno Barbieri verità scomoda su 4 Hotel | Ecco cosa devono fare i concorrenti dello show
Questa torta a base di zucca è velocissima da preparare, vi lascerà senza parole e la crema è talmente buona che nessuno potrà più farne a meno. Cominciamo con i preparare la nostra pasta frolla: mettiamo in una ciotola i tre tuorli d’uovo che monteremo con lo zucchero a velo, successivamente continuiamo incorporando man mano la farina passandola in un setaccio così da essere certi che non ci saranno grumi.
Per completare l’impasto aggiungiamo il burro, l’ideale sarebbe quello di effettuare quest’operazione quando è ancora freddo ma in caso di difficoltà ammorbiditelo mediante l’uso di un pentolino. L’azione migliore è quella di uscire il burro mezz’ora prima dal frigorifero così da essere più malleabile nell’impasto. Una volta ottenuta la nostra pasta frolla facciamola riposare per un’ora in frigorifero. Passiamo poi alla cottura della frolla in forno a 180 gradi per 10 minuti fino a doratura, riponiamo sopra dei ceci ho delle sfere che ci aiuteranno a non creare delle bolle d’aria.
Nel frattempo occupiamoci della zucca, prendiamo la polpa e facciamola cucinare a favore per pochissimi minuti, per poi renderla pure aiutandoci con una forchetta e lasciarla raffreddare completamente. Procediamo poi ad incorporare lo zucchero con la cannella, insieme alle uova e la panna per poi aggiungere le due spezie se lo desideriamo. Mescoliamo tutti gli ingredienti in modo omogeneo fino ad ottenere una crema liscia e senza appunto grumi.prendiamo la pasta frolla precedentemente cotta e versiamo la crema al suo interno e completiamo la cottura per 35 minuti in forno ventilato a 150 gradi, ventilato lo stato della cottura e in caso lasciate in forno per altri 10 minuti.
LEGGI ANCHE -> Spaghetti alla puttanesca come li mangi a Roma, solo olive ,aglio, pomodorini del buon tonno in scatola, spendi poco e fai un figurone
Quale olio extravergine d'oliva sei abituato a comprare? Potrebbe non essere della qualità che pensavi,…
Si scatena il panico in tutta la nazione: si tratta di un grave allarme che…
La zuppa di verdure e legumi la faccio in casa, buona e salutare la preparo…
Rendi speciale il pranzo domenicale aggiungi pochissimi ingredienti al sugo e senti che bontà, non…
Per una buona colazione, ti consiglio di provare questo dolce alla frutta. Con l’uva, il…
Altra segnalazione di un intervento urgente avvenuto per mano del Ministero della Salute. C'è un…