Torta di zucchine, la preparazione perfetta per il tuo picnic!
La stagione delle gite fuori porta è ormai iniziata: la torta di zucchine è quel pasto ideale e buonissimo che non può mancare e che piacerà davvero a tutti! Realizzata con ingredienti semplici e di facile reperibilità, richiede poco tempo ed è squisita: vediamo insieme il procedimento con la nostra ricetta sprint.
Potrebbe piacerti anche: pasta sfoglia verdure e formaggio
Ingredienti
Un rotolo di pasta briseè
Zucchine 500 gr
Scalogno 35 g
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale e pepe q.b.
Uova 4
Scamorza 150 gr
Parmigiano reggiano grattugiato 100 gr
Pancetta dolce tagliata a cubetti 160 gr
Preparazione della torta di zucchine
Per realizzare la torta di zucchine, dovete innanzitutto lavare e pulire le verdure: spuntate le zucchine e tagliatele a rondelle sottili.
Prendete una padella capiente, versate un pò di olio extra vergine di oliva. Affettate lo scalogno e fatelo soffriggere: quando sarà dorato, aggiungete le zucchine. Salate e pepate e fate rosolare per circa 5 minuti rigirando.
A questo punto unite la pancetta a dadini e fate cuocere ancora 5 minuti finchè sia ben rosolata.
Terminata la cottura, prendete una ciotola capiente e versate le uova. Unite un pizzico di sale e pepe e sbattetele leggermente. Aggiungete anche il parmigiano grattugiato ed amalgamate il tutto.
Tagliate la scamorza a pezzetti e mettetela da parte. Prendete uno stampo del diametro di circa 22 centimetri e foderatelo con la carta da forno. Stendete la pasta briseè e bucherellatela leggermente con i rebbi di una forchetta.
Versate le zucchine e la pancetta all’interno dello stampo con la pasta briseè e unite i pezzetti di scamorza. Aggiungete infine il composto di uova. Cuocete in forno a 200 gradi in modalità ventilata per circa 30 minuti: servite la vostra torta di zucchine ancora calda affinchè possa rivelare il suo fantastico cuore filante, ma sarà buonissima anche fredda!
Potrebbe piacerti anche: quiche di melanzane e tonno