Torta di zucchine tutto a crudo, il piatto unico che possiamo preparare in anticipo per bussare una cena in totale relax E non dobbiamo perdere la testa vicino ai fornelli per pensare cosa cucinare.
La torta di zucchine è una alternativa fantastica che possiamo tranquillamente consumare a temperatura ambiente, e non necessita di tempi lunghi di preparazione perché si mettono tutti gli ingredienti a crudo il forno. Possiamo pensare di cuocere questa torta anche all’interno della friggitrice ad aria, ma noi essendo più persone, ed avendo la friggitrice di 5 l, ritengo più opportuno cuocerla nel forno.
Come dicevo, gli ingredienti sono tutti a crudo e quindi anche la modalità di cottura è talmente leggera che possiamo mangiare questa torta di zucchine anche se stiamo a dieta. La prova costume ci aspetta, ma le ricette sfiziose non devono mai mancare sulla tavola altrimenti ci scocceremo.
Non dobbiamo assolutamente eliminare dalla nostra dieta determinate alimenti e per questo all’interno di questa torta di zucchine metteremo anche dei latticini. Io preferisco la provola o la scamorza alla mozzarella perché quest’ultima è troppo piena di latte e la trovo anche più grassa. Poi è una questione di gusti
500 g di zucchine
200 g di provola o scamorza
150 g di prosciutto cotto
Olio di oliva
80 g di formaggio grattugiato
Sale
Pepe
Abbiamo poco tempo a disposizione e quindi iniziamo subito la preparazione di questa torta di zucchine tutto a crudo lavando per bene le verdure e spuntandole sulle due estremità. Tagliamole a fette nel senso della lunghezza e prendiamo la pirofila da forno foderandola di carta apposita. Disponiamo un primo strato di zucchine sul fondo della pirofila con una spolverata di sale e qualche filo di olio di oliva. Il secondo strato sarà composto da provola o scamorza o qualsiasi altro formaggio filante, uno strato di prosciutto cotto, e uno di formaggio grattugiato.
Continuiamo l’nuovamente a disporre gli strati nello stesso ordine e concludiamo con un’abbondante spolverata di formaggio grattugiato, un filo d’olio, una spolverata di pepe e subito in forno, ma attenzione andremo a ricoprire la nostra teglia con lo strato di carta forno carta stagnola per impedire che si possa bruciare in superficie e restare cruda all’interno. Mezz’ora di cottura in questo modo e gli ultimi cinque o 10 minuti (questo dipenderà dalla potenza del vostro orto domestico), a 180°. Gli ultimi 10 minuti mettiamo il grill e togliamo il foglio di carta stagnola o carta forno. La nostra torta di zucchine tutta a crudo è pronta , io la lascio raffreddare un pochino prima di servirla. È perfetta anche se è gustata a temperatura ambiente.
leggi anche:Il mio primo piatto estivo zero pasta, mi bastano poche zucchine e dei pomodori e ho risolto solo 100 kcal
leggi anche:Prendi 4 zucchine tonde tagliale e farciscile metti in forno e servi un contorno ricco e super filante
Per pulire il forno senza alcun dispendio di tempo, energie e soldi, puoi agire come…
I muffin al cioccolato e mandorle li preparano nella versione gluten free, solo così li…
Per non avere più una patina che offusca la luminosità dei bicchieri che usi tutti…
Che spettacolo il ciambellone in crosta zuccherina, la ricetta è della nonna, dentro morbidissima e…
Colazione magica stamattina, prepariamo una torta brioche o calde graffe ripiene di nutella: con un…
Per i grandi pranzi non servono sempre grandi tempi, basta sapersi organizzare e il risotto…