Prepariamo una merenda in pochissimi minuti e che verrà cotta direttamente in tazza, ti passeranno solo tre ingredienti e il gioco è fatto.
Rendiamo la domenica pomeriggio gustosa e deliziosa, prepariamo un dolce che piacerà anche più piccoli e per il quale non serve grande sforzo.
LEGGI ANCHE -> Da quando uso il bicarbonato sulle patate, non faccio in tempo a metterle in tavola che sono spianate in un attimo
Si tratta di una ricetta light, perfetta quindi anche per chi a dieta, che prevede solo l’impiego di tre ingredienti. La trovi una volta, te ne innamori e la ripropone ogni quanto puoi persino come dessert improvvisato dopo cena.
Torta direttamente in tazza: ricetta
Prendiamo la domenica incredibilmente dolce e resistibile, io lo faccio sempre con questa ricetta con la quale rendo felici persino nei miei nipotini che mi aiutano in cucina per realizzare questo dolce che prevede una lavorazione semplicissima. Ecco di seguito la ricetta per quattro porzioni:
200 grammi di fiocchi d’avena,
180 grammi di latte (ma va bene anche una bevanda vegetale di qualsiasi tipo)
Due banane mature,
16 grammi di lievito,
Gocce di cioccolato quanto basta.
LEGGI ANCHE -> Prendi un rotolo di sfoglia e due banane ci fai una merenda da campioni
Prepariamo insieme alla merenda
La realizzazione di questa merenda, così come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, è davvero molto semplice e ci servirà principalmente il frullatore, oppure un frullino immersione ma va bene anche un mixer.
Prendiamo le banane e tagliamoli a pezzettini non troppo piccoli, aggiungiamo poi l’avena e frutti tutti insieme. Quando abbiamo ottenuto una crema omogenea aggiungiamo anche il latte e il lievito, così da renderlo ancora più corposo e irresistibile, con la stessa consistenza di una crema. Trasferiamo il composto in una ciotola e aggiungiamo le gocce di cioccolato.
Aiutandoci con un mestolo versiamo il composto all’interno delle tazze, oppure dei mono stampi per i pancake ceramica. Quando le tazze saranno pronte con all’interno il nostro impasto possiamo procedere alla cottura e scegliamo noi elettrodomestico che più preferiamo: friggitrice ad aria o forno a microonde.
Per quanto riguarda la friggitrice ad aria serviranno soltanto 10 minuti a 165 gradi, in microonde ne basteranno soltanto tre di minuti alla massima potenza.
Servite versando sopra un po’ di zucchero a velo se ne avete voglia, oppure del miele, lasciate freddare leggermente e servite insieme a una buona tazza di latte caldo. La ricetta sarà irresistibile e persino i vostri bambini la mangeranno con gusto piacere, felici di aver preparato la merenda insieme a voi e di poter degustare un dolcino la domenica pomeriggio, il tutto tra l’altro senza zucchero e nemmeno farina.
LEGGI ANCHE -> Torta salata con solo una patata e uno spicchio di zucca: pronta in 10 minuti