Stupite i vostri bambini con un dolcino morbidissimo e dall’aspetto davvero invitante realizzata con un tubero. Stiamo parlando della Torta dolce di barbabietole.
Oggi vi presentiamo un dolcino ricco di sapore e all’apparenza molto accattivante. Stiamo parlando della Torta dolce di barbabietole. Si tratta di una squisitezza alla quale difficile resistere visto quanto è golosa.
Piace moltissimo sia a grandi che piccini. E’ quindi una ricetta che potete annotare qul vostro taccuino segreto nella sezione dei manicaretti che vi permettono di far mangiare verdure e ortaggi ai piccoli di casa senza sentire i soliti capricci.
L’uso di questo tubero con grandi proprietà nutritive che conferisce questo particolare rossastro alla torta è molto frequente in Inghilterra ma da noi non ha ancora preso piede. Il risultato è un dolce che vi si scioglierà in bocca regalando al vostro palato una dolce coccola.
Io nell’impasto ho inserito la scorza di un ‘arancia grattugiata che gli dona un sapore maggiormente brioso e energizzante. Se volete un dolce ancora più delicato sostituite l’agrume con i semi di una bacca di vaniglia.
Potrebbe piacerti anche: Focaccine ripiene fatte in padella | pronte in 10 minuti
Potrebbe piacerti anche: Rustico salato salsiccia e formaggio | Veloce e gustoso
Dosi per: uno stampo di diametro 24 cm
Realizzata in: pochi minuti
Temperatura di cottura: 170 gradi
Tempo di cottura: 1 h e 5 minuti
In una planetaria versate e mescolate per 10 minuti le uova con lo zucchero e la scorza dell’agrume grattugiato. Unite al composto spumoso l’olio, la farina setacciata e il lievito. Inglobate al composto anche il cioccolato raffreddato e, per ultimo, incorporate la crema di barbabietola mischiando il tutto con una spatola.
Potrebbe piacerti anche: Bocconcini di tacchino con broccoli gratinati | gustoso e particolare
Potrebbe piacerti anche: Pollo al latte di cocco e curry | Secondo cremoso e gustosissimo
Trasferite il composto uniforme in uno stampo di diametro 24 cm imburrato e foderato di carta forno. Livellate la superficie del dolce e cuocetelo a 170° per 1 h e 5 minuti. Ultimata la cottura, sfornate il dolce e lasciatelo raffreddare prima di sformarlo su un bel sotto torta. Potete spolverizzarlo con dello zucchero a velo oppure potete decorarlo con dei fiocchetti di cioccolato fuso realizzato usando un sac à poche con beccuccio liscio.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…