Oggi vi presentiamo un dolcino sano che piace tantissimo anche ai più piccoli. Stiamo parlando della Torta dolce con ricotta e chicchi di avena. Si tratta di un dolcetto che potrete preparare in poche e semplici mosse senza alcuna difficoltà seguendo le indicazioni della ricetta. Ricordate però di calcolare bene i tempi della sua preparazione perché l’avena necessita di 12 h di riposo in ammollo prima di poter essere usate come ingrediente per la preparazione di questa torta seguendo le indicazioni della ricetta.
E’ perfetta per una colazione sana e genuina che tutti possono mangiare: sia grandi che piccini. Questo dolce è, infatti, una fonte inesauribile di fibre solubili ed è un cereale ricco di tante altre sostanze importanti per il nostro organismo, tra le quali ricordiamo il ferro.
Per iniziare la giornata con il piede giusto, i bambini potranno accompagnare una fetta di questa delizia con una spremuta d’agrumi appena fatta oppure con una bella tazza di latte, caldo o freddo, a proprio piacimento. Gli adulti, invece, potranno abbinarci un caffè veloce oppure, avendo qualche minuto in più da dedicare alla colazione, anche un cappuccino o un macchiato.
Nutriente e saziante, questo dolcino vi permetterà di arrivare fino all’ora di pranzo senza sentire i morsi della fame e, quindi, non avrete necessità di fare spuntini a metà mattina: in questo modo avrete più tempo da dedicare al lavoro oppure alle vostre attività.
Potrebbe piacerti anche: Pasta fredda tonno pomodorini e piselli | Semplice e veloce
Potrebbe piacerti anche: Insalata di anguria feta e rucola | Leggera e molto appetitosa
Dosi per: 6 porzioni
Realizzato in: 10 minuti
Temperatura di cottura: 180 gradi
Tempo di cottura: 45 minuti
Tempo di riposo: qualche minuto
- Strumenti
- una ciotola
- un colino
- uno stampo rotondo
- una spatola
- carta forno
- una frusta
- Ingredienti
- 2 uova medie
- un pizzico di aroma di vaniglia
- 220 g di ricotta
- qualche goccia di cioccolato fondente al 50%
- mezza bustina di lievito per dolci
- 140 g di chicchi di avena
- un filo di latte scremato
- 70 g di zucchero semolato
- per decorare
- zucchero a velo q.b.
Torta dolce con ricotta e chicchi di avena, procedimento
Tenete in ammollo l’avena per 12 h e poi lessatela per 40 minuti in una soluzione di acqua naturale e latte. Ultimata la cottura, scolate i cereali con cura e lasciateli raffreddare per qualche minuto. Nel frattempo, montate le uova con lo zucchero mescolate il composto cremoso la ricotta. Inglobate l’avena, l’aroma di vaniglia, le gocce di cioccolato e, infine, il lievito.
Potrebbe piacerti anche: Pancake light senza bilancia | Dolcini facilissimi gustosi e leggeri
Potrebbe piacerti anche: Melanzane farcite salva cena, la ricetta super in ogni senso
Amalgamate gli ingredienti per qualche minuto e trasferite l’impasto omogeneo piuttosto liquido in uno stampo rotondo foderato di carta forno. Livellate la superficie, se necessario, e infornate a 180° per 45-50 minuti. A cottura ultimata, spegnete il forno e fate raffreddare il dolce al suo interno. Trascorso il tempo necessario, sfornate il dolce e spolverizzatelo con dello zucchero a velo a proprio piacimento. Servite.
Torta dolce con ricotta e chicchi di avena ricettasprintPer restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.