Oggi vi presentiamo un dolce incredibilmente buono e facilissimo da preparare. Stiamo parlando della Torta dolcezza siciliana. Questa torta è fatta con una base di Pan di Spagna che viene diviso a metà, ammorbidito con una bagna alcolica all’arancia e riempito con della crema di ricotta impreziosita con gocce di cioccolato.
Con la sua morbidezza e delicatezza, questa torta vi conquisterà fin dal primo boccone quando sentirete sciogliersi nella vostra bocca il gusto della fantastica crema di ricotta mescolata al sapore di arancia del pan di Spagna inumidito.
Nel caso in cui serviate questa torta a dei bambini, potete anche usare una bagna analcolica sempre però al gusto di arancia. Vi basterà eliminare l’alcool dalla bagna e usare uno sciroppo all’arancia.
Potrebbe piacerti anche: Piccoli hamburger di pollo limone e senape | Morbidi e invitanti
Potrebbe piacerti anche: Spaghetti tonno capperi e limone | Primo veloce e ricco di sapore
Dosi per: uno stampo di 20 cm
Realizzato in: pochi minuti
Temperatura di cottura: 180 gradi
Tempo di cottura: 25 minuti
Tempo di riposo: 2 h in frigo
- Strumenti
- uno stampo alto con diametro di 20 cm
- un coltello con la lama lunga
- un sac à poche
- un pentolino
- una ciotola
- Ingredienti
- 550 g di ricotta di pecora
- 3 uova
- 150 g di farina
- 50 g di gocce di cioccolato bianco
- 150 g di zucchero
- un cucchiaino di lievito per dolci
- liquore all’arancia eventualmente per la bagna (oppure succo di arancia)
- per decorare
- 250 g di ricotta
- 70 g di granella di pistacchi
- frutta candita q.b.
- 200 g di lamelle di mandorle
Torta dolcezza siciliana, procedimento
Montate le uova con lo zucchero e unite al composto spumoso la farina, un poco alla volta, e il lievito. Trasferte il composto in uno stampo di diametro 20 cm, livellate la superficie e infornate a 180° per 25 minuti circa. Nel frattempo, ammorbidite la ricotta e mescolatela con 5 cucchiai di zucchero. Unite le gocce di cioccolato e conservate la crema di ricotta in frigo. Sciogliete 2 cucchiai di zucchero in mezzo bicchiere di acqua e insaporite lo sciroppo con il liquore all’arancia a proprio piacere per avere la bagna.
Potrebbe piacerti anche: Biscotti con mandorle e mirtilli | Croccanti e delicati per uno spuntino sano
Potrebbe piacerti anche: Orecchiette fagioli e tonno | La Puglia in tavola questo venerdi
Trascorso il tempo necessario, sfornate il Pan di Spagna e lasciatelo raffreddare prima di dividerlo a metà. Inumidite i due dischi con la bagna e farcite la base con la crema alla ricotta. Nascondete il tutto con l’altra metà del Pan di Spagna bagnato e decorate il tutto con la rimanente ricotta usando un sac à poche. Impreziosite con la granella di pistacchio e i petali di mandorle tritati. Abbellite la torta con qualche frutto candito a proprio piacimento. Conservate in frigo per 2 h prima di servire.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.