Se ti manca il dessert da servire all’ultimo minuto, priva la mia torta alla doppia cottura con la crema, tranquilla che sarà tutto pronto in un batter d’occhio e che successo!
Questa torta alla doppia cottura con crema è un vero asso nella manica per quando serve un dessert goloso e veloce, da preparare anche all’ultimo minuto. La consistenza morbida e il cuore cremoso conquisteranno tutti, con un tocco di vaniglia che la rende irresistibile. E la doppia cottura? È il trucco che dona a questa torta la sua particolare combinazione a strati, speciale e gustosa, tanto che si scioglie in bocca!
La ricetta è semplice e gli ingredienti sono quelli che spesso abbiamo già in dispensa: un impasto morbido e una crema profumata alla vaniglia che si sposano perfettamente. La prima cottura permette di avere una base che accoglie la crema ancora tiepida, e la seconda completa il tutto con una copertura dorata e soffice. È un dolce facile, ma dall’effetto sorprendente, perfetto anche per un invito improvviso o per rendere speciale una qualunque giornata in un batter d’occhio.
Quindi, prepara il forno e gli ingredienti! In meno di un’ora porterai in tavola una torta dall’aspetto invitante e dal gusto delicato, ideale per accompagnare un caffè o un tè. Allaccia quindi il grembiule e seguimi, sarà un gran successo!
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti in 2 tempi
375 g di farina 00
220 g di zucchero
5 uova
1 pizzico di sale
60 ml di olio di semi di girasole
1 bustina di lievito per dolci in polvere
Per la crema
5 tuorli
130 g di zucchero
40 g di farina 00
650 ml di latte
1 baccello di vaniglia
Inizia dalla crema, scaldando il latte in un pentolino con il baccello di vaniglia inciso, per aromatizzarlo. In una ciotola, sbatti i tuorli con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungi la farina setacciata, mescolando delicatamente. Rimuovi il baccello di vaniglia dal latte caldo e versalo poco per volta sul composto di uova, mescolando. Rimetti il tutto sul fuoco e cuoci a fiamma bassa finché la crema non si addensa e lascia intiepidire.
In una ciotola capiente, sbatti le uova con lo zucchero e un pizzico di sale fino a ottenere un composto gonfio e spumoso. Aggiungi l’olio di semi, poi incorpora gradualmente la farina setacciata con il lievito, continuando a mescolare delicatamente. Versa metà dell’impasto in uno stampo imburrato e infarinato, livellandolo bene. Metti in forno preriscaldato a 180 gradi e cuoci per 15 minuti.
Sforna la base e stendi sopra la crema tiepida in modo uniforme, cercando di lasciare un piccolo bordo libero sui lati per evitare che fuoriesca durante la cottura. Versa il resto dell’impasto sopra la crema e livella delicatamente. Rimetti in forno e cuoci per altri 15 minuti circa, finché la superficie non sarà dorata e soffice. Lascia intiepidire leggermente la torta e spalmaci sopra la crema avanzata come copertura e porta in tavola e preparati ai complimenti. Buon appetito!
Tutto il sapore è la consistenza del pandoro in una torta alla portata di tutti!…
I principi fondanti della Dieta del Riso, come funziona e perché è efficace. Vale la…
Ora che ho scoperto la vera ricetta della minestra di riso e lenticchie non la…
I miei cantucci non sono perfetti, ma buonissimi li faccio ogni anno, la mia famiglia…
Se non sai organizzare le pulizie natalizie ti do qualche piccolo consiglio per non sbagliare…
La cucina ci offre opportunità incredibili e a basso costo se solo sappiamo come muoverci:…