Oggi prepariamo una golosissima torta mantovana, la torta Elvezia, creata da pasticceri svizzeri trasferitisi in Lombardia.
La torta Elvezia è composta da tre dischi di dacquoise (meringa alla mandorla) farciti con zabaione e crema al cioccolato, una golosità difficile da descrivere, bisogna proprio assaggiarla!
Un piccolo consiglio, la meringa, o dacquoise tende ad ammorbidirsi a causa dell’umidità delle creme a contatto, per mantenerla croccante sarà sufficiente spennellare del cioccolato fuso sulle superfici che andranno a contatto con le creme, creerà uno strato impermeabile e renderà la torta Elvezia ancora più golosa, se possibile!
Potrebbe interessarti anche Macarons!
Tempo di preparazione: 40 minuti Tempo di cottura: 15 minuti
Nella ciotola della planetaria versare gli albumi con un pizzico di sale e montarli a neve ferma.
Unire lo zucchero mescolando delicatamente cin movimenti dal basso verso l’alto facendo attenzione a non smontare il composto.
Aggiungere infine la farina di mandorle e continuare ad amalgamare bene sempre mescolando senza smontare il composto.
Disegnare 3 dischi del diametro 26 centimetri su 3 fogli di carta e sistemarli sul fondo di tre teglie, poggiare sul fondo di ognuna un foglio di carta forno, in modo che in trasparenza di veda il disegno del cerchio.
Trasferire il composto della dacquoise alla mandorla in una sac à poche con bocchetta liscia del diametro di ½ centimetro.
Con il composto della dacquoise disegnare una spirale stretta delle dimensioni del disco disegnato per ciascuna teglia, ottenendo in tutte 3 dischi dal diametro di 24 centimetri.
Cuocere in forno preriscaldato a 170° per 15 minuti o fino a quando i dischi di dacquoise inizieranno a colorirsi.
Sfornare i dischi e lasciarli raffreddare completamente.
Nel frattempo, versare i tuorli d’uovo insieme a 2 cucchiai di zucchero in una ciotola adatta alla cottura a bagnomaria e montarli con una frusta fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
Unire il Marsala e continuare a montare per amalgamare bene tutti gli ingredienti, trasferire la ciotola nella pentola per la cottura a bagnomaria.
Cuocere lo zabaione continuando a montare con la frusta fino a quando il composto non sarà ben gonfio e spumoso, controllare che l’acqua non arrivi ad ebollizione, quindi lasciare raffreddare completamente.
Versare il burro morbido in una ciotola insieme a 200 gr. di zucchero a velo ed al cacao setacciato, montare con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto morbido, liscio ed omogeneo, aggiungendo 1 cucchiaio di latte, se necessario.
Sistemare il primo disco di dacquoise sul fondo di una tortiera a cerniera diametro 24, con lo zabaione formare un primo strato di farcitura, coprire con un secondo disco di dacquoise.
Con i 2/3 di crema al burro al cioccolato formare un secondo strato di farcitura e coprire il tutto con il terzo disco di dacquoise.
Con la crema al burro e cacao rimasta, ricoprire i bordi della torta Elvezia distribuendola con l’aiuto di una spatola, quindi decorare gli stessi facendo aderire la granella.
La torta Elvezia è ora pronta per essere servita e gustata così deliziosa e golosa com’è!
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…
La migliore risposta a tutti quelli che scartano il cavolfiore solo per il suo odore…
Torta albumi e arancia: una spumosa e spettacolare merenda che profuma tantissimo, una nuvola leggera…
La presenza di botulino nelle zuppe può risultare anche fatale, con un caso di morte…
Finalmente ho trovato la ricetta perfetta per concedermi una merenda con i fiocchi: fai il…
In mezzo ai dolci casarecci per Natale, il ceppo è molto scenografico e pazzescamente buono:…