La torta extra alta e soffice cioccolato e mandorle è veramente strepitosa: un incredibile soffio di dolce bontà che invaderà la casa al mattino ed ogni volta in cui la mangerai!
Affonda i denti in una nuvola di morbidezza, una delizia semplice da realizzare con la ricetta alla portata di tutti che sto per rivelarti.
Chiunque la assaggerà resterà piacevolmente rapito dalla consistenza di questa torta che si scioglie in bocca, lasciando al palato il gusto caratteristico del cioccolato ed il profumo delicato delle mandorle.
Quando si ha il desiderio di qualcosa di dolce e si ha del tempo a disposizione, è sempre bene preferire qualcosa realizzato in casa piuttosto che optare per prodotti commerciali acquistati al supermercato. Basta veramente poco tempo e pochi ingredienti per realizzare questa torta soffice e buona, una coccola per il momento del té o per ogni occasione in cui si vuole condividere un momento di golosità.
Potrebbe piacerti anche: Non hai latte per fare i dolci? Niente paura, ecco come sostituirlo con i trucchi infallibili dei pasticceri
Ingredienti
300 gr di farina 00
30 gr di fecola di patate
125 gr di yogurt bianco
3 uova
100 gr di mandorle in scaglie
150 gr di gocce di cioccolato fondente
200 gr di zucchero semolato
Zucchero a velo per guarnire q.b.
Una bustina di lievito vanigliato per dolci
Un cucchiaino di estratto di vaniglia
50 ml di latte di mandorla
120 ml di olio di semi
Per realizzare questa torta iniziate montando le uova con lo zucchero: procedete con le fruste elettriche e lavoratele almeno 7/8 minuti in modo che il composto risulti molto spumoso ed abbia duplicato il suo volume. Fatto ciò versate a filo l’olio di semi, sempre mescolando con le fruste e successivamente, fate lo stesso con lo yogurt a temperatura ambiente. Aggiungete ora il latte di mandorla ed il cucchiaino di estratto di vaniglia: procedete sempre amalgamando con le fruste, in modo da ottenere un insieme uniforme.
Potrebbe piacerti anche: Quali sono le farine più adatte per preparare i dolci e pizze? Non resta che scoprirlo e prepari degli impasti perfetti
A parte setacciate insieme il lievito per dolci, la fecola di patate e la farina: iniziate ad incorporarli al resto degli ingredienti, procedendo sempre con lo sbattitore e poco alla volta in modo da evitare la formazione di grumi. Una volta ottenuto un impasto liscio ed omogeneo, aggiungete le gocce di cioccolato fondente questa volta incorporandole con una spatola.
Imburrate ed infarinate uno stampo per torte molto bene, versate il tutto e sbattete appena su una superficie piana per uniformare l’impasto. Preriscaldate il forno a 180 gradi, distribuite un po’ di mandorle in scaglie sulla superficie e cuocete per circa 35/40 minuti o fino a che sarà gonfio e dorato. Spegnete e fatela raffreddare completamente, poi sformatela e servitela con una spolverata di zucchero a velo.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…