torta facile ricotta e uvetta - ricettasprint
torta facile ricotta e uvetta – ricettasprint

La torta facile ricotta e uvetta è un dessert rapido, goloso e dalla consistenza cremosa, perfetto anche per la merenda dei bambini o per rendere più goloso un momento di relax anche per i più grandi. Vediamo insieme come realizzarla con la nostra ricetta sprint!

Potrebbe piacerti anche: torta di mele e marmellata

Ingredienti

300 gr farina

250 gr zucchero
300 gr di farina 00
3 uova
250 gr ricotta
100 ml di latte
Una bustina di lievito per dolci
80 gr di uvetta
cannella q.b
zucchero a velo q.b.

Preparazione della torta

Per realizzare questo dolce, iniziate montando le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Setacciate la ricotta ed unitela poco alla volta al composto mescolando. Mettete l’uvetta in ammollo in un pò di acqua fredda e setacciate la farina insieme al lievito.

torta facile ricotta e uvetta - ricettasprint
Setacciare la farina ed il lievito – ricettasprint

Aggiungete le polveri al composto di uova e ricotta poco alla volta, alternando con il latte a filo e mescolando continuamente in modo da evitare la formazione di grumi. Unite anche un pizzico di cannella e mescolate bene, infine l’uvetta sgocciolata e ben strizzata. Versate il composto in uno stampo imburrato ed infarinato e cuocete a 180 gradi per 50 minuti. Fate la prova stecchino per verificare la cottura, poi estraete la torta e fatela raffreddare completamente. Cospargetela con lo zucchero a velo e servitela!

Potrebbe piacerti anche: Torta ricotta e cioccolato soffice e facilissima, da leccarsi i baffi!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.