La torta facile ricotta e uvetta è un dessert rapido, goloso e dalla consistenza cremosa, perfetto anche per la merenda dei bambini o per rendere più goloso un momento di relax anche per i più grandi. Vediamo insieme come realizzarla con la nostra ricetta sprint!
Potrebbe piacerti anche: torta di mele e marmellata
Ingredienti
250 gr zucchero
300 gr di farina 00
3 uova
250 gr ricotta
100 ml di latte
Una bustina di lievito per dolci
Per realizzare questo dolce, iniziate montando le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Setacciate la ricotta ed unitela poco alla volta al composto mescolando. Mettete l’uvetta in ammollo in un pò di acqua fredda e setacciate la farina insieme al lievito.
Aggiungete le polveri al composto di uova e ricotta poco alla volta, alternando con il latte a filo e mescolando continuamente in modo da evitare la formazione di grumi. Unite anche un pizzico di cannella e mescolate bene, infine l’uvetta sgocciolata e ben strizzata. Versate il composto in uno stampo imburrato ed infarinato e cuocete a 180 gradi per 50 minuti. Fate la prova stecchino per verificare la cottura, poi estraete la torta e fatela raffreddare completamente. Cospargetela con lo zucchero a velo e servitela!
Potrebbe piacerti anche: Torta ricotta e cioccolato soffice e facilissima, da leccarsi i baffi!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Le tagli, le impani e li inforni in friggitrice ad aria, niente uovo solo due…
Maxi cordon bleu per tutti, la versione che non si frigge, tutto in forno senza…
Grazie ad un test ufficiale fatto dai migliori esperti che ci siano sappiamo ora quali…
Te le puoi anche surgelare e tirarle fuori poi a Pasqua, sono salate con un…
Il plumcake per la colazione lo faccio leggero, così posso fare il bis senza problemi…
Nel momento in cui arrivano degli ospiti improvvisi a cena, diventa un vero e proprio…