C’è sempre una buona occasione per mangiare una fetta della torta farcita a strati: a colazione, a merenda, in compagnia oppure da soli sarà un successo
Una preparazione tradizionale ma rivisitata secondo i nostri gusti. Nasce così la torta farcita a strati, un dolce perfetto per la prima colazione, la merenda, da portare sul posto di lavoro oppure per i bambini a scuola.
Oggi ve la presentiamo con la marmellata di lamponi, ma è buona in realtà con ogni tipo di confettura. L’unica cosa che conta è prepararla con gli ingredienti giusti e con amore, che è sempre un buon modo per partire.
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Plumcake al cioccolato senza burro e uova. La ricetta vegana squisita e veloce
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Plumcake integrale senza latte uova e zucchero semplice e leggero
Ingredienti:
450 g di farina per dolci
400 g di marmellata di lamponi
2 uova intere + 1 tuorlo
1 bustina di lievito
250 g di ricotta
140 g di burro
210 g di zucchero
scorza grattugiata di un’arancia
50 g di lamponi freschi
Torta farcita a strati, un trucco per la pasta
Come preparare i fischi di pasta delle giuste dimensioni per la tortiera? Aiutatevi con della carta forno, ritagliando un cerchio con le misure giuste, Quando stenderete la pasta basterà arrivare a quella larghezza e sarete a posto.
Preparazione:
Lavorate il burro con lo zucchero e la scorza di un’arancia non trattata in una ciotola e fate amalgamare. Poi unite anche le uova intere, più il tuorlo, insieme alla ricotta e continuante a lavorare aiutandovi con una frusta elettrica.
A quel punto unite anche la farina e il lievito setacciati, poi incorporate tutto. Quindi versate l’impasto sul piano di lavoro leggermente infarinato e formate un panetto, avvolgetelo con pellicola da cucina e lasciatelo riposare in frigo per 1 ora.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Torta di mele al latte di mandorla, un dolce delicato e soffice.
Passato quel tempo, imburrate e infarinate una tortiera da 28 cm di diametro e preriscaldate il forno a 180°. Poi dovete dividere l’impasto in cinque parti uguali del peso di circa 250 grammi. Stendete ogni panetto aiutandovi con un mattarello e realizzate quattro cerchi di impasto grandi come la tortiera che avete scelto.
Mettete il primo cerchio nella teglia e copritelo con due cucchiai di marmellata di lamponi partendo dal centro e allargandovi, lasciando intorno almeno 2 cm di sfoglia senza marmellata prima del bordo esterno. Quindi andate avanti così con gli altri dischi sovrapponendoli e farcendoli sempre con la marmellata .
Con l’ultimo pezzo di pasta invece dovete fare il bordo esterno della vostra torta farcita a strati: una forma rotonda da mettere attorno alla crostata e poi qualche striscia per la decorazione in cima insieme ai lamponi freschi.
Infine infornate per 55-60 minuti a 180°. Quando la vostra torta è pronta, sfornatela, lasciatela riposare per 10 minuti su una gratella o un piatto e poi aspettate che si raffreddi prima di servirla.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.