La torta con farina di castagne ed albumi è un dolce che può essere considerato di riciclo. Molte volte in casa avanzano gli albumi e non si sa come usarli.
Una dorta deliziosa che si preprara in poco tempo. Siccome è senza lievito bisogna lavorare bene le uova, sia il composto di tuorli e di zucchero e sia quello di soli albumi. Bisogna fare attenzione a non smontare il composto e a non aprire il forno prima della fine del tempo indicato per la cottura.
Lo yogurt ed il latte di soia si può sostituire con quello vaccino se non lo si preferisce. Per il ciccolato fondente comprarne uno di buona qualità, in questo modo il dolce sarà ancora più buono.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Crema di Castagne | magnifica per i vostri dolci e da spalmare
Tempo di preparazione: 10′
Tempo di cottura: 40′
INGREDIENTI dose per 4-6 persone
5 Albumi
Per preparare questo delizioso dolce si inizia andando a sciogliere a bagnomario o in microonde il cioccolato fondente tagliato in pezzi. Mescolare ogni tanto e se necessario aggiungere un goccio d’acqua.
Una volta che il cioccolato si sarà raffreddato si aggiunge anche lo yogurt di soia ed il latte di soia. In un’altra ciotola si montano i tuorli con 1 albume e montarli insieme allo zucchero di canna, fino ad ottenere un composto gonfio e chiaro.
In un’altra ciotola si mescola la farina di castagne con quella integrale e le si uniscono un poco alla volta al composto di uova e zucchero. A parte montare a neve gli albumi rimasti ed unirli al composto incorporandoli con movimenti che vanno dal basso verso l’alto per non smontare l’impasto. Imburrare ed infarinare un stampo con cerniera da 26 cm e versare l’impasto preparato.
Cuocere in forno caldo per 40 minuti a 160°C, fare sempre la prova dello stecchino. Una volta pronta lasciarla raffreddare e spolverizzare con dello zucchero a velo.
Leggi anche > Torta con Farina di Castagne e Ricotta, gustosa e dal profumo inebriante
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Ogni volta che preparo queste tortine si diffonde un profumino in tutto il condominio, sono…
È impossibile negare come, negli ultimi anni, il forno a microonde sia diventato un punto…
Pasta matta: una frolla salata che non ha regole, senza uova e lievito, una ricetta…
Come utilizzi il forno nel quotidiano? Qual è il programma che usi più frequentemente per…
Mi bastano davvero due zucchine per salvare il pranzo, e non solo: questi piatti li…
Ormai so come pulire la griglia del barbecue, sono diventata una campionessa, ti svelo i…