Torta con farina di castagne e nocciole è un dolce da servire a colazione o per un break pomeridiano. Si prepara in poco tempo e con ingredienti semplici.
E’ un dolce particolare ma dal sapore unico, si può preparare anche per i più piccoli, tutti gradiranno. Vediamo come realizzarlo con la nostra ricettasprint!
Potrebbe interessarti anche: Bon bon di farina di castagne e nocciole un dessert da gustare sempre
Ingredienti
Per preparare questa torta, iniziamo a setacciare le farine, il cacao amaro e aggiungete il lievito in polvere, mescolate il tutto e mettete in una ciotola.
A parte lavorate con la planetaria o con le fruste: le uova con lo zucchero, poi aggiungete l’olio a filo, la vaniglia e un pizzico di sale. Unite poco per volta il mix di farine e lievito preparato in precedenza, alternandole con il latte.
Versate il composto in uno stampo per dolci da 20 cm di diametro, è necessario rivestire lo stampo carta da forno. Il composto sarà abbastanza liquido, quindi versatelo con delicatezza, distribuite la superficie della torta con le nocciole precedentemente tritate grossolanamente oppure lasciatele intere.
Cuocete il dolce in forno a 180° per 35 minuti circa, fate la prova stecchino per verificare la cottura, se esce pulito è pronto, togliete dal forno lo stampo e lasciatelo raffreddare.
Poi toglietelo dallo stampo e servitelo su un piatto da portata.
Potrebbe piacerti anche: Torta alle mele e amarene dal cuore morbido con crema pasticcera
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
L'arte del riciclo in cucina è fondamentale per combattere gli sprechi, ma se prepari gli…
Lo sai che ho preparato la colomba senza glutine, lattosio che non lievita? È stato…
È ufficialmente cominciato il conto alla rovescia per il pranzo di Pasqua, motivo per cui…
Se cerchi un contorno diverso dal solito, con questi finocchi gratinati in padella, sorprendi tutti,…
Gli acari nel letto rappresentano una problematica che accomuna molti di noi, eppure basta mettere…
Il pranzo di Pasqua si avvicina sempre di più e quest’anno desidero essere più originale…