Torta con finocchi e ricotta si prepara facilmente, ha un sapore unico e particolare se volete potete aggiungere del prosciutto cotto.
Basterà comprare la pasta brisèe e farcire e la cena sarà servita. Basta davvero poco per servire una cena diversa dalla solita, noi siamo abituati a gustare i finocchi alla parmigiana, fritti o all’insalata ma questa ricetta dovete assolutamente provare. Seguite passo passo la nostra ricetta sprint!
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Porchetta fatta in casa | La vera ricetta gustosa e ricca di sapore
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Polpette di maiale ai funghi | Cremose e saporite come poche
Ingredienti per 4 persone
- 1 rotolo di pasta brisee
- 2 finocchi
- 300 g di ricotta di pecora
- 100 g di mozzarella
- 30 g di parmigiano grattugiato
- sale fino q.b.
- 1 spicchio di aglio
- pepe nero q.b.
- olio di oliva extravergine q.b.
Torta con finocchi e ricotta: preparazione
Per preparare questa torta salata, iniziate dai finocchi, pulite per bene, eliminate l’erbetta , la parte verde. Tagliateli a fette e lavateli più volte sotto acqua corrente fredda.
Asciugateli per bene con della carta assorbente da cucina e poi metteteli in una pentola con abbondante acqua calda, scolateli dopo 7 minuti.
Mettete un filo di olio extra vergine di oliva e lo spicchio di aglio in una padella ampia e antiaderente, fate soffriggere un pò, aggiungete i finocchi e condite con sale e pepe e lasciate insaporire un pò, dopo qualche minuto spegnete.
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Porchetta fatta in casa | La vera ricetta gustosa e ricca di sapore
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Polpette di maiale ai funghi | Cremose e saporite come poche
Tirate dal frigo la pasta brisèe e srotolate, adagiate in uno stampo per torte, tagliate a dadini la mozzarella.
In una ciotola mettete la ricotta e unite i finocchi tagliate a pezzetti e frullati un pò, mescolate bene e aggiungete il parmigiano grattugiato. Trasferiteli sulla pasta brisèe, coprite con la mozzarella e livellate bene. Fate cuocere in forno caldo a 180° per 25 minuti, sfornate e servite.
Buon Appetito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube