Torta fuoco di neve alle nocciole, un dolce leggero e invitante che vi permetterà di fare un figure alle vostre cene con amici e familiari.
Questa è la ricetta ideale da presentare a feste e compleanni per garantirvi un successo straordinario, la torta fiocco di neve alle nocciole, un sofficissimo dessert cremoso con un lieve retrogusto alle nocciole , racchiuso tra due soffici gusci di pasta biscotto, una vera e propria delizia che vi conquisterà al primo assaggio!
Gli ingredienti di questa bontà sono facilmente reperibili in ogni supermercato ma anche in cucina possiamo ritrovarli spesso, molto facile e soprattutto buonissima sarà un piacere per gli occhi e il palato, ovviamente potete aromatizzarla con ciò che più gradite come arancia, limone o altri gusti, insomma un unica ricetta adatta a mille e più occasioni e ricrearla ogni volta diversa ma sempre irresistibile!
Quindi, preparate tutto l’occorrente e seguite alla lettera ogni passaggio per far sì che il risultato sia fantastico.
Oppure: Torta di mele con il miele | Il modo migliore per cominciare la giornata
Tempi di cottura: 8 minuti
Tempo di preparazione : 30 minuti
Ingredienti
Per la basta biscotto
5 uova
100 g di zucchero
50 g di farina
30 g di fecola di patate
80 ml di olio di semi di girasole
1 pizzico di sale
20 ml di estratto di vaniglia
Per la crema
400 g di mascarpone
350 ml di panna fresca per dolci
150 g di zucchero a velo
10 g di gelatina in fogli
1 cucchiaino di essenza di nocciole
Per decorare
zucchero a velo q.b
Preparazione della torta fiocco di neve alle nocciole
Per realizzare questa soffice e morbidissima bontà , per prima cosa versate in una ciotola gli albumi a temperatura ambiente e montateli con lo zucchero e un pizzico di sale, lavorate con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto lucido e compatto, incorporate anche i tuorli e continuate a montare, unite la fecola di patate e la farina setacciate, amalgamate con la spatola con movimenti delicati e circolari dal basso verso l’alto, terminate unendo anche l‘olio di semi di girasole e l’estratto di vaniglia e amalgamate con la spatola.
Stendete il composto sulla teglia rivestita con carta forno livellate con la spatola e infornate a forno preriscaldato a 220 gradi per 8 minuti, quando sarà ben dorato sfornate e togliete subito dalla placa forno, cospargete la superficie con zucchero semolato e coprite immediatamente con pellicola alimentare, sigillate anche i bordi.
Adesso mettete in ammollo la gelatina in fogli nella ciotola con l’acqua fredda per 15 minuti, dopodiché scaldate 50 grammi di panna preso dal totale nel pentolino senza portare a bollore, unite la gelatina strizzata e mescolate finché sarà completamente sciolta.
Da parte lavorate in una ciotola montate il mascarpone con lo zucchero a velo e il l’essenza alle nocciole fino a ridurre in crema, unite la panna fresca per dolci montata a neve unendola a più riprese con una spatola facendo movimenti dal basso verso l’alto, infine unite la panna dove avete sciolto la gelatina.
Infine
Rivestite con carta forno uno stampo a cerniera, togliete la pasta biscotto dalla pellicola e ritagliate due cerchi dello stesso diametro della tortiera, ponete sul fondo il primo strato di pasta biscotto, versate sopra il composto al mascarpone e livellate con la spatola, poggiate sopra alla crema il secondo disco di pasta biscotto e lasciate riposare in frigorifero per almeno 6 ore.
Trascorso il tempo necessario, togliete la torta dallo stampo, decorate con zucchero a velo e nocciole. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.