Torta fiocco di neve, un dolce che riscuote sempre un gran successo, perfetto da servire dopo i pasti, accompagnato da un liquore.
Un dolce che non richiede tanta difficoltà , davvero semplice, ricco di ingredienti che si trovano facilmente.
Scopriamo come preparare questo dessert con la nostra ricettasprint!
Potrebbe interessarti anche: Cheesecake gelato, il dessert più originale e facile che c’è!
Potrebbe piacerti anche: Torta fredda al tiramisù e pistacchio, un mix di sapori davvero unico
Tempo di:
- preparazione: 30 Minuti
- cottura: 8 Minuti
- riposo: 6 Ore
Ingredienti
- 4 uova medie
- 80 g di zucchero
- 30 g di farina
- 20 g di fecola di patate
- 50 ml di olio di semi di girasole
- 1 pizzico di sale
- 1 cucchiaio di estratto di vaniglia
- 2 cucchiai di zucchero
Per la crema
- 300 g di mascarpone
- 300 g di panna fresca liquida
- 120 g di zucchero a velo
- 8 g di gelatina in fogli
- 1 cucchiaio di aroma all’arancia
Per decorare
- zucchero a velo
Torta fiocco di neve: preparazione
Per preparare questo dessert fresco e goloso, iniziate a mettere in una ciotola, poi montate gli albumi a temperatura ambiente con lo zucchero e un pò sale.
Lavorate con le fruste elettriche, non fermatevi fino a quando il composto non sia cremoso e spumoso. Mettete i tuorli e continuate a lavorare, versate anche la fecola di patate e la farina setacciate, si consiglia il setaccio così non si formeranno dei grumi. Poi amalgamate bene con una spatola con dei movimenti dal basso verso l’alto, aggiungete l‘olio di semi di girasole e l’essenza di vaniglia ed amalgamate bene con la spatola.
Prendete una leccarda da forno, coprite con la carta forno, versate il composto e livellate con la spatola, fate cuocere in forno a 220° per 5-7 minuti. Non appena diventa dorata spegnete il forno e togliete subito dalla leccarda.
Distribuite la superficie con lo zucchero semolato, poggiate la pellicola alimentare e sigillate il bordo. Nel frattempo, mettete in una ciotola la gelatina in fogli, riempite con acqua fredda per 15 minuti, poi trascorso il tempo riscalda 50 grammi di panna in un pentolino senza portare ad ebollizione. Aggiungete la gelatina ben strizzata e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo.
In una ciotola lavorate bene il mascarpone con lo zucchero a velo, l’essenza all’arancia, dovete ottenere una crema, poi aggiungete circa 250 grammi di panna montata. Amalgamate un pò alla volta con la spatola, dovrete fare dei movimenti dal basso verso l’alto, poi aggiungete la panna con la gelatina sciolta. Prendete uno stampo a cerniera di 18 cm e foderate con la carta forno, poggiate la base, toglietela dalla pellicola, ritagliate due cerchi, che devono avere lo stesso diametro della tortiera. Poggiate sulla base dello stampo il primo cerchio, poi disponete la crema e livellate con la spatola, adagiate il secondo disco di pasta. Trasferite in frigo e lasciate rassodare per 5-6 ore. Trascorso il tempo, togliete dal frigo e spolverate con lo zucchero a velo.
Potrebbe piacerti anche:Â Biscotti Ringo | Il biscotto famoso, ma fatto in casa
Potrebbe piacerti anche:Â Cannoli di pandoro con Nutella e mascarpone | 10 minuti
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.