La Torta fiocco di neve è un dolce morbido e molto gustoso. Si prepara in poche semplici mosse e velocemente. Profumato e leggero, si serve come dessert ma, se siete golosi come me, lo mangerete anche per una merendina sfiziosa con le amiche sopratutto in questa variante che è gluten free. Ricordate di calcolare bene i tempi perché questa torta necessita di 6 h di riposo.
Potrebbe piacerti anche: Minestra maritata | Ricetta originale della tradizione napoletana
Potrebbe piacerti anche: Salmone con salsa alle erbe | Facilissimo e raffinato
Dosi per:
Realizzato in: 30 minuti
Tempo di riposo: 6 h
Temperatura di cottura: 220 gradi
Tempo di cottura: 6-7 minuti. In forno + 1 minuto. Sul fornello
Montate gli albumi con il sale e lo zucchero in una ciotola. Unite i tuorli, la fecola, la farina e l’olio. Profumate con l’essenza di vaniglia e mescolate con cura. Distribuite l’impasto realizzato su una leccarda, rivestita con apposita carta, e livellatene la superficie. Mettete in forno caldo a 220 gradi per 6-7 minuti e, nel frattempo, mettete in ammollo la gelatina in una ciotola di acqua fredda per 15 minuti. Ultimata la cottura, sfornate il biscotto e trasferitelo sul piano da lavoro, già appositamente foderato. Spolverate il biscotto con lo zucchero e copritelo subito con la pellicola trasparente, sigillando anche i bordi. Scaldate 50 g di panna in un pentolino e fateci sciogliere la gelatina strizzata.
Potrebbe piacerti anche: Cornetti soffici di ricotta e vaniglia | per una colazione perfetta
Potrebbe piacerti anche: Sardine con aromi al forno | La delicatezza del pesce azzurro
Crema alla arancia facilissima | Bontà vegana e free gluten pronta 5 minuti
Versate il mascarpone con lo zucchero a velo in una ciotola. Mescolate con cura e profumate con l’essenza di arancia. Rovesciate il tutto nel pentolino con la soluzione di panna e gelatina ancora tiepida e mischiate per avere una farcitura uniforme. Eliminate la pellicola trasparente dal biscotto e tagliatelo in due parti uguali della dimensione di 22 cm per 18 cm. Adagiate un biscotto in una teglia delle stesse dimensioni, già foderata con apposita carta. Ricoprite la base con la crema e livellate la superficie con il retro della spatola. Coprite il tutto con il secondo biscotto e mettete in frigo per 6 h. Ultimato il tempo di riposo, tirate fuori dal frigo la torta e trasferitela su un bel piatto. Spolverate il dolce con dello zucchero a velo e decorate i bordi con della granella di nocciole a proprio piacimento. Ecco, la torta è pronta per essere servita.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…