Torta fluffosa di fragole e panna vanigliata, morbidissima e delicata con tanta deliziosa panna alla vaniglia, una dolce coccola per il palato
La torta fluffosa di fragole e panna vanigliata, è una ricetta di origine americana. Questa soffice bontà è caratterizzata proprio dall’impasto super morbido e leggero, sembra quasi di mangiare una nuvola.
Perfetta da servire in un evento di famiglia, oppure come fine pasto dolcissimo e irresistibile, nessuno saprà dire di no e finirà in un baleno. Ovviamente potete sostituire l’ingrediente principale in base ai vostri gusti e preferenze.
Nella nostra ricetta sprint vi proponiamo questa sofficissima bontà al profumo di fragole arricchita da leggera panna vanigliata che darà quel tocco in più al vostro dessert. Ma non perdiamo altro tempo e vi mostro subito l’elenco degli ingredienti per questo dolce fluffuoso che lascerà senza parole I vostri ospiti, per deliziarli sia con l’aspetto estetico di questa torta molto scenica sia nel sapore prelibato.
Oppure: Torta budino al cucchiaio | Un dessert goloso e scenografico
Tempi di preparazione: 20 minuti
Tempi di cottura: 50 minuti
Ingredienti per 12 porzioni
- 450 g di farina 00
- 350 g di zucchero semolato
- 8 uova
- Un’ arancia di cui il succo e la buccia grattugiata
- 200 g di fragole
- 1 cucchiaio di estratto di vaniglia
- 250 ml di olio di semi di girasole
- 1 bustina di lievito per dolci in polvere
- Mezzo cucchiaino di colorante alimentare rosso
- Un pizzico di sale
- 1 cucchiaino di cremor tartaro
Per la farcitura e copertura
- 750 ml di panna fresca per dolci
- Un cucchiaio di estratto di vaniglia
- 150 g di zucchero a velo
Preparazione della torta fluffuosa di fragole panna vanigliata
Per realizzare questo sofficissimo dessert prelibato e delicato, cominciate dall’impasto.
In una ciotola montate i tuorli con lo zucchero e l’estratto di vaniglia mescolate fino a quando non otterrete una consistenza chiara e spumosa.
Lavate e frullate le fragole fino ad ottenere una purea che unirete al composto di uova insieme al succo e la buccia di un arancia grattugiata e l’olio di semi di girasole ,miscelate il tutto fino ad ottenere un consistenza omogenea.
Incorporate poco per volta al composto appena preparato la farina e il lievito setacciati,e un pizzico di sale aiutatevi con una spatola facendo movimenti circolari dal basso verso l’alto.
In un’altra ciotola montate a neve ben ferma gli albumi con un cucchiaino di cremor tartaro con le fruste elettriche, dopodiché inglobate poco per volta all’impasto con movimenti molto delicati in modo da non smontare eccessivamente il composto. Infine unite anche mezzo cucchiaino di colorante rosso e terminate mescolando.
Ora versate impasto in uno stampo a cerniera di 26 cm per chiffon cake e cuocete a 160 gradi 40 minuti.
Mentre il dessert cuoce prepariamo la farcia, montate la panna per dolci con l’estratto di vaniglia e lo zucchero a velo, aiutatevi con le fruste elettriche fino ad ottenere una consistenza vaporosa e compatta. Aggiungete un pizzico di colorante e una volta cotta la torta potete assemblare il dessert.
Sfornate la torta e capovolgetelo lo stampo, lasciatelo raffreddare. Quando sarà completamente fredda ricavatene due dischi che farcirete con la panna vanigliata e con la restante ricoprite la torta interamente livellando con una spatola.
Ed ecco pronto un dessert morbido e sofficissimo, profumato alle fragole. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.