Prepariamo insieme una colazione fluffosa, morbidissima e deliziosa. Si tratta di una torta che realizzi davvero in pochissimi minuti.
Il mattino ha l’oro in bocca e se vuoi stupire tutti in casa allora sappi che questa torta fa davvero al caso tuo. Si tratta di un dolce che prepari in poco tempo e richiede un pizzico di attenzione in più.
LEGGI ANCHE -> Torta morbida come una nuvola con 3 ingredienti, pronta in 10 minuti
Sicuramente hai già tutti gli ingredienti che ti serviranno in casa e se fai tutto in tempo la servi persino a colazione appena sfornata. Dunque, sei pronta a prende appunti per questa ricetta super deliziosa?
Ti basta davvero poco per questo dolce e la ricetta è facile sa seguire, se controlli bene poi sono sicura che hai già subito l’occorrente. Gli ingredienti per questa ricetta sono i seguenti:
130 grammi di farina 00
100 grammi di fecola di patate,
200 grammi di burro,
200 grammi di zucchero a velo,
70 grammi di zucchero normale,
110 grammi di tuorli d’uovo,
2 uova intere,
scorza di limone e di arancia.
Una delle peculiarità di questa torta è che puoi persino farcirla con della crema a tuo piacere, oppure tagli le fette e metti sù un velo di marmellata per arricchire il sapore. Questo dolce, inoltre, si conserva preferibilmente sotto una campana di vetro o tortiera e si consiglia di degustarla entro 4 giorni dalla sua preparazione, prima che cominci a seccarsi perdendo morbidezza cambiando inevitabilmente il suo sapore.
LEGGI ANCHE -> Come conservare a lungo i dolci fatti in casa, i trucchetti e consigli delle nonne
Vi consiglio di preparare questa torta aiutandovi con delle fruste elettrice o una planetaria, così da rendere il tutto più semplice per mettere insieme i vari ingredienti. Cominciamo dal burro leggermente ammorbidito che andremo a lavorare con lo zucchero a velo e le scorze degli agrumi.
Successivamente aggiungiamo lo zucchero normale e la fecola di patate, misceliamo il tutto fino a ottenere un impasto omogeneo per poi mettere anche la farina e il pizzico di sale. Lavoriamo il tutto insieme fino a ottenere un impasto non troppo liquido ma abbastanza omogeneo e corposo. Dopodiché lasciamo riposare per almeno 15 minuti, giusto il tempo di mettere a riscaldare il forno e imburriamo la teglia scelta con un po’ di farina.
Facciamo cucinare a 170 gradi per 50 minuti circa, prova dello stecchino e servite in tavola con un pizzico di zucchero a velo. Provatela subito anche voi!
LEGGI ANCHE -> Torta furba alle mele con poche calorie, mettici meno impasto e più mele, spacca!
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…