la ricetta più morbida in assoluto è sicuramente la torta fluffy, ma di questi periodi la mia versione preferita è sicuramente quella con le fragole, non solo le metto in pezzetti, ma aggiungo pure il succo così è ancora più irresistibile!
Non c’è niente da fare, l’estate porta con sé la voglia di colori, profumi e sapori freschi e fruttati, e non c’è niente di meglio di una deliziosa torta fluffy alle fragole per soddisfare questo desiderio. La sua consistenza soffice e leggera si sposa perfettamente con l’esplosione di gusto delle fragole, creando un connubio irresistibile per il palato. Ma non ti fermare alle solite torte alla frutta, perché la mia versione con le fragole ha un segreto in più che la renderà ancora più speciale e irresistibile.
Ciò che infatti rende questa torta così buona è sicuramente l’utilizzo del succo e dei pezzetti di fragole, che danno una freschezza e un sapore unico a ogni morso. Se vuoi però, puoi arricchirla ulteriormente aggiungendo della panna montata o crema pasticcera tra gli strati, oppure decorandola con fragole fresche intere o addirittura con una glassa alla fragola. Insomma, le possibilità sono infinite per rendere questa torta irresistibile e dipende solo da te se vuoi sperimentare e personalizzare questa ricetta secondo i tuoi gusti e le tue preferenze.
Prima di iniziare a preparare questa torta fluffy alle fragole, ti consiglio di procurarti gli ingredienti più freschi possibile, per ottenere un risultato finale perfetto. Immagina già il profumo avvolgente di fragole che si diffonde per la casa mentre la torta cuoce in forno, e non vedrai l’ora di gustarla insieme alla tua famiglia o i tuoi amici per goderti in un pomeriggio di relax e dolcezza all’insegna del buon umore. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 40-45 minuti
210 g di farina 00
190 g di fecola di patate
200 g di panna fresca
50 g di fragole ridotte in purea
150 g di fragole a tocchetti
220 g di burro
8 uova (5 intere e 3 solo albumi)
Preriscalda il forno a 180 gradi e fodera uno stampo da torta con della carta forno. Inizia tritando le fragole in un mixer con 50 g di zucchero ottenendo una purea e tienila da parte. In una ciotola, setaccia la farina, la fecola di patate e il lievito e mescola bene il tutto. In un’altra ciotola, monta fino a rendere chiare e spumosissime, unisci poi il burro morbido con lo zucchero restante e continua a mescolare fino a ottenere una crema chiara e soffice.
Leggi anche: Faccio una torta alle pesche nel frullatore, 5 minuti solamente e la inforno
In una ciotola a parte monta gli albumi a neve fermissima e tienile da parte. Incorpora la panna fresca, la scorza di limone grattugiata e la purea di fragole precedentemente preparata. Unisci gradualmente gli ingredienti secchi alla miscela liquida, mescolando delicatamente con una spatola. Infine, aggiungi gli albumi montati con movimenti circolari dal basso verso l’alto per non smontarli.
Versa il composto nello stampo preparato e livella poi cospargi la superficie di pezzetti di fragole e inforna per circa 40-45 minuti, o fino a quando risulta dorata e la prova stecchino esce pulita. Una volta cotta, lascia raffreddare la torta prima di toglierla dallo stampo e decorarla con un po’ di zucchero a velo se vuoi. Buon appetito!
Avevo voglia di rendere la cena di questa sera diversa dal solito, servendo in tavola…
Se lavi così i capi bianchi in lavatrice non perderanno lo splendore, prova e vedrai…
Tutto quello che prepariamo con le nostre mani è meglio dei prodotti industriali e vale…
Non faccio sgarri ed è sempre buonissima, stavolta la torta caprese la faccio light ma…
C'è un ristorante che ti fa pagare in base a quanto pesi. La cosa poteva…
Il conto alla rovescia è ufficialmente cominciato in vista del pranzo di Pasqua, motivo per…