Simile in tutto a quella salata, la torta focaccia dolce è un piacere sia per la vista che per il palato, ad ogni ora del giorno
Avete presente quella bella focaccia, tipo la ligure, spezza il giusto, morbida in mezzo e croccante sui bordi con i classici buchini? Ecco, la prepariamo anche a casa, ma il segreto è che questa volta è un dolce per la prima colazione o la merenda.
La torta focaccia dolce ha un sapore delicato ma deciso, piacere tanto ai vostri bambini e può diventare un’idea vincente quando arrivano ospiti
Potrebbe piacerti anche: Torta salata con pomodori e squacquerone | La delicatezza a tavola
Potrebbe piacerti anche: Cotolette alla marescialla | Stuzzichini veloci e gustosissimi
Ingredienti:
500 g di farina 00
80 g di zucchero
200 ml di latte
3 g di lievito di birra fresco
Per la copertura:
50 g di zucchero semolato
30 ml di acqua
30 ml di olio extravergine
L’impasto della torta focaccia dolce deve riposare almeno per dodici ore. Il nostro consiglio è quello di prepararlo la sera prima per averlo pronto quando serve
Preparazione:
Versate il latte in un pentolino e lasciate riscaldare il latte, senza arrivare al bollore, sciogliendo lì dentro anche il lievito. Poi tenete da parte e passate all’impasto.
Versate la farina sul piano di lavoro, fate la classica fontana e versate un terzo del latte. Poi unite anche lo zucchero e cominciate ad impastare, versando il resto del latte a filo. Continuiate a lavorare
l’impasto fino a quando risulta liscio ed elastico, anche un po’ appiccicoso. Se vi sembra troppo sodo, potete aggiungere due i tre cucchiai ancora di lette tiepido.
Quando l’impasto è pronto, mettetelo in una ciotola capiente leggermente unta, poi copritelo con della pellicola e spostatelo in frigorifero lasciandolo riposare almeno 12 ore.
Passato questo tempo, tirate fuori l’impasto dal frigorifero e lasciatelo a temperatura ambiente per almeno un’ora. Poco prima di lavorarlo, cominciate ad accendere il forno a 200° e poi stendete l’impasto su una teglia coperta coi carta da forno leggermente unta.
Premete con le dita per formare i buchi tipici della focaccia e in una ciotola mescolate l’olio con l’acqua. Poi versatelo sull’impasto distribuendolo con le mani e spolverizzate la superficie con lo zucchero.
Potrebbe piacerti anche: Pasta val di non | Un primo cremoso e super saporito
Potrebbe piacerti anche: Polpette con ricotta pistacchi e miele, delicate e morbide
Infornate e lasciate cuocere la torta focaccia dolce per circa 20 minuti. Poi altri 5 minuti sotto al grill per dare un aspetto più tostato allo zucchero. Sfornatela e servitela tiepida o fredda.
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…
La migliore risposta a tutti quelli che scartano il cavolfiore solo per il suo odore…
Torta albumi e arancia: una spumosa e spettacolare merenda che profuma tantissimo, una nuvola leggera…
La presenza di botulino nelle zuppe può risultare anche fatale, con un caso di morte…
Finalmente ho trovato la ricetta perfetta per concedermi una merenda con i fiocchi: fai il…