Ecco come rendere un grande classico magnifico e ideale per l’estate, la Torta foresta nera alle fragole: trasformiamo questa delizia in un dessert originale e ancora più buono.
La torta foresta nera alle fragole è una variazione del classico dolce tedesco, in cui la base di cioccolato viene arricchita dalla presenza di fragole fresche. La torta ha uno stile rustico, con decorazioni di cioccolato in scaglie e fragole per adornare la superficie. Preparare questa ricetta è una scelta ideale per l’estate, quando le fragole sono al loro massimo splendore e si cerca un dolce fresco e rinfrescante. Inoltre, la burrosa e cioccolatosa torta diventa un dolce ancora più goloso e allegro, grazie alla compagnia delle fragole, che donano un sapore e un aroma intenso e piacevole.
La presenza delle fragole nella torta foresta nera, ne arricchisce il valore nutrizionale, infatti la fragola è un frutto ricco di vitamine, sali minerali e antiossidanti. Inoltre, il sapore dolce e fresco delle fragole si sposa perfettamente con la base di cioccolato e panna montata, creando un dolce apprezzato da grandi e piccini. Una variante interessante della torta foresta nera alle fragole è di utilizzare il cioccolato bianco invece del cioccolato fondente per la base. In questo modo si ottiene un risultato estetico ancora più originale e il dolce risulta più delicato. Inoltre, è possibile aggiungere al ripieno della crema di mascarpone al posto della panna montata, o sostituire le fragole con altra frutta a piacere.
La ricetta della torta foresta nera alle fragole è ideale per tutti coloro che amano i sapori dolci e freschi della frutta e del cioccolato. Inoltre, la torta è perfetta anche per chi vuole seguire un’alimentazione sana ma non vuole rinunciare al gusto e alla golosità. La torta foresta nera alle fragole è un dolce ideale per preparare a fine pranzo o cena in occasione di un’occasione speciale, come un compleanno o un anniversario. Tuttavia, grazie alla sua leggerezza e freschezza, può essere gustata anche come dolce di fine pasto nelle serate estive, magari accompagnata da un bicchiere di vino rosato frizzante.
Leggi anche: Torta di mele favolosa, io la preparo super leggera, senza farina e burro così da poterla mangiare quando voglio
Leggi anche: Torta cioccolato e cocco | morbidissima e gustosa | cosa aspetti ad affondarci i denti?
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Ingredienti per la base
100 g di burro
100 g di cioccolato fondente
150 g di farina
150 g di zucchero
4 uova
1 bustina di lievito per dolci
un pizzico di sale
Ingredienti per la crema e decorazione
400 ml di panna fresca da montare
100 g di zucchero a velo
59 g di cacao
250 g di fragole fresche
125 g di cioccolato in scaglie e grattugiato
Preparare questa bontà è davvero facile. Inizia accendendo il forno a 180 gradi e imburra uno stampo rettangolare o rotondo se preferisci. Sciogli il burro con il cioccolato fondente a bagnomaria. In una ciotola mescola la farina, lo zucchero, il lievito e il pizzico di sale, aggiungi le uova una alla volta e amalgama bene.
Aggiungi il cioccolato fuso e gli ingredienti secchi, continuando a mescolare fino a ottenere un composto omogeneo. Versa il composto nello stampo e cuocere per circa 40 minuti o fino a che la torta risulti dorata e gonfia. Lasciare raffreddare completamente.
Monta la panna fresca con lo zucchero a velo e il cacao. Taglia le fragole a cubetti. Taglia la torta a metà e farcirla con la panna montata e le fragole. Chiudi la torta e la restante panna al cacao ricopri i lati e l’itera superficie della torta. Aggiugi una spolverata di granella di cioccolato grattugiato e alterna con le scaglie. Infine decora con le restanti fragole. Servi la torta foresta nera alle fragole fredda dopo averla lasciata in frigo per un paio di ore. Buon appetito.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…