È una cheesecake esagerata e fuori dal comune, un mix strepitoso irresistibile, ecco la Torta formaggiosa allo zabaione e arancia, una goduria per il palato una versione paradisiaca di estrema bontà.
La torta formaggiosa allo zabaione e arancia è una bontà unica, ideale da servire come dessert o semplicemente come spuntino. Si tratta di una versione rivisitata della classica cheesecake a cui viene infusa una saporita nota di zabaione e due deliziose note di arancia. Preparare questa ricetta è una buona idea perché unisce in modo speciale due abbinamenti assolutamente insoliti. Il risultato è una bontà irresistibile che unisce il sapore dolce e leggermente acidulo della torta alla cremosità dello zabaione, insieme alla fragrante note di arancia.
Questa ricetta ha diversi benefici: è facile da preparare, ha un sapore delicato e allo stesso tempo deciso, è abbastanza versatile da poter essere servita calda o fredda e viene apprezzata da grandi e piccini. Inoltre, i vari abbinamenti consentiti con questa torta sono illimitati, dalla frutta alla crema al cioccolato. Inoltre, questa ricetta può essere variata in ogni modo desiderato. È possibile sostituire l’arancia con un altro tipo di frutta, come un’albicocca o un melone, oppure aggiungere della frutta secca come le noci o le mandorle. Si possono anche sostituire i dolcificanti con quelli più leggeri come il miele o la stevia.
L’arancia dona note di agrume al dolce e lo zabaione porta una nota sensuale e cremosa al gusto complessivo. La torta formaggiosa allo zabaione e arancia è una ricetta indicata per tutti, anche per vegani o persone con intolleranze alimentari. Può essere preparata con pochi ingredienti e messa in frigo in poco tempo. È una ricetta che può essere preparata in qualunque momento, sia come dessert dopo il pasto che come spuntino pomeridiano. È ideale per tutti i momenti della giornata in cui si desidera una bontà speciale.
Leggi anche: Dessert di chantilly allo zabaione: leggero e fresco, ti rimette in forze in un attimo!
Leggi anche: Chiffon cake panna e arancia, deliziosa e soffice come una nuvola: scomettiamo che se ne innamorano tutti?
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Ingredienti
250 grammi di farina
250 grammi di zucchero
2 uova
120 ml di latte intero
150 grammi di burro
1 presa di sale
1 bustina di lievito in polvere
250 grammi di formaggio spalabile
120 ml di zabaione
Scorza di 1 arancia
Iniziate mescolando insieme la farina, lo zucchero, le uova, il latte, il burro a temperatura ambiente, il sale e il lievito. Una volta che gli ingredienti sono ben amalgamati, trasferite l’impasto in una ciotola e lasciatelo riposare per una mezz’ora.
Nel frattempo, in una ciotola a parte, mescolate insieme il formaggio spalmabile, lo zabaione e la scorza di arancia grattugiata. Aggiungete il composto all’impasto e mescolate bene fino a ottenere un composto omogeneo.
Una volta pronto l’impasto, trasferitelo in uno stampo da torta foderato con carta da forno. Infornate la torta a 160 gradi per circa 40 minuti. Una volta cotta, estraetela dal forno e lasciatela raffreddare completamente prima di servirla. Questa deliziosa torta formaggiosa allo zabaione e arancia è una ricetta facile da preparare e assolutamente deliziosa. Seguendo pochi semplici passaggi sarete in grado di portare in tavola una torta così buona e di sfoggiare la vostra torta con orgoglio alla prossima occasione speciale.
Mancano ancora diverse a Natale e sono già alle prese con i menù delle feste…
Prova a preparare questi mini panettoncini a Natale perfetti a colazione, ma anche sfiziosi da…
Il croccante alle mandorle, nocciole e pistacchi è una novità, puoi regalarlo a Natale quest'anno…
Molto spesso, la parte del nostro corpo che ha la peggio è proprio la pelle…
Hamburger di melanzane, ma io non ce la faccio più a sentire la puzza di…
Per il pranzo di oggi ho deciso di servire in tavola un piatto veloce da…