La chef Zia Cri ha stupito tutti i fan illustrando la preparazione della Torta di fragole gustosissima e di grandissimo effetto scenico. Si tratta di dolce facilissimo da realizzare, ideale per festeggiare qualsiasi compleanno!
Vi basterà preparara una base di pasta frolla farcita con la crema pasticcera insaporata con il mascarpone intervallata con dei dischi di pan di Spagna. Le fragole i ciuffetti di panna doneranno un aspetto un a questa strepitosa torta che piace a tutti: grani e piccini.
La ricetta di questa preparazione è stata illustrata dalla chef Zia Cri ai telespettatori della famosa trasmissione di cucina “È sempre mezzogiorno” andata n onda su Rai Uno il 4 maggio 2022.
Torta di fragole della chef Zia Cri ecco come si fa
La Torta di fragole della chef Zia Cri è semplicemente una ghiottoneria sensazionale! Fin dal primo boccone sarete letteralmente conquistata dalla morbidezza della farcitura che si contrappone alla fragranza della pasta frolla. La morbidezza del pan di Spagna bagnato con lo sciroppo di fragole danno quel tocco glamour a questo dolce veramente unico e super goloso. Il tutto è reso ancora più brioso dalle fragole rosse e i ciuffetti di panna. Praticamente irresistibile, questa torta è perfetta per una festa di compleanno sia per grandi che piccini.
Ricordiamo che le indicazioni per realizzare questa favolosa torta sono state illustrate dalla chef Zia Cri durante la suddetta puntata della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre mezzogiorno” andata inonda su Rai Uno.
Realizzato in: pochi minuti
Temperatura di cottura: 180 gradi
Tempo di cottura: 35 minuti a 180° + qualche minuto sul fornello
Tempo di riposo: qualche ora
- Strumenti
- uno stampo per crostate
- ciotole
- pellicola trasparente
- una frusta
- un pentolino
- un coltello
- Ingredienti
- per la pasta frolla alle mandorle
- 200 g di burro
- 400 g di farina 00
- 80 g di farina di mandorle
- Scorza di 1 arancia
- 3 tuorli
- 1 uovo
- 3 g di lievito per dolci
- 200 g di zucchero a velo
- per la crema pasticcera
- 6 tuorli
- 140 g di zucchero
- 15 g di amido di mais
- 400 ml di latte intero
- 100 ml di panna fresca
- 400 g di mascarpone
- un baccello di vaniglia
- per completare
- gelatina
- menta
- 150 g di zucchero
- 1,5 kg di fragole
- 1 limone
- 2 dischi di pan di Spagna
Torta di fragole della chef Zia Cri, procedimento
Lavorate la farina con lo zucchero. Unite la scorza grattugiata dell’agrume e l’uvo mescolato con i tuorli. Infine inglobate le polveri per avere un impasto omogeneo al quale darete la forma di un panetto e farete riposare, avvolto nella pellicola trasparente, in frigo per 30 minuti. Trascorso il tempo necessario, stendete la pasta frolla per avere una sfoglia con la quale fodererete uno stampo imburrato. Bucherellate la base e infornate a 180° per 35 minuti.
Leggi anche: Semifreddo alle fragole di Alessandra Spisni, come lo fa lei è veramente super facile!
Leggi anche: Pizza al cucchiaio | La ricetta di Benedetta Parodi conquista il web!
Leggi anche: Fiori di zucca ripieni | La ricetta di Benedetta Parodi farà impazzire tutti!
Nel frattempo, mescolate lo zucchero con i tuorli e unite l’amido. Stemperate con il latte e la panna scaldate e aromatizzate con la vaniglia e riportate sul fuoco per avere una crema della densità desiderata che farete riposare in una pirofila con pellicola a contatto prima di mescolarla con il mascarpone. Fate marinare per qualche ora la fragole spezzettate con lo zucchero e il suco di limone. Trascorso il tempo necessario, sfornate la base e farcitela con la crema. Ricoprite con un disco di pan di Spagna che bagnerete con il succo delle fragole. Aggiungete le crema e le fragoline marinate. Ricoprite il tutto con un altro disco di pan di Spagna di diametro più piccolo del precedente e coprite il tutto con la restante crema. Infine, abbellite la torta a forma di cupola con le fragole fresche e dei ciuffetti di panna montata.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.