La torta di fragole e mascarpone è perfetta per una merenda goloso per tutta la famiglia; ecco come prepararla.
Vediamo insieme gli ingredienti ed i passaggi per preparare questa ricetta deliziosa. Si tratta di una torta formata da un guscio di pasta frolla ed un ripieno cremoso composto da mascarpone e fragole.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Pavlove crema pasticcera e frutti di bosco | Irresistibili e indimenticabili
Leggi anche > Torta furba con fragole e panna di soia, il gusto della leggerezza
Tempo di preparazione: 40′
Tempo di cottura: 20′
INGREDIENTI dose per 4-6 persone
Per il guscio
- 1 dose di pasta frolla leggera sena burro e zucchero
Per la farcia
- 300 gr di mascarpone
- 180 gr di confettura di fragole
- 100 gr di crema pasticcera
- 150 gr di fragole
Per decorare
- zucchero a velo q.b.
- fragole per decorare q.b.
Leggi anche > Chiffon cake vaniglia e fragole | soffice e goloso dessert
Leggi anche > Panna cotta con fragole | Il dessert al cucchiaio di facile preparazione
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Torta di fragole e mascarpone, preparazione
Per preparare questo dolce si inizia andando a fare prima la crema pasticcera seguendo la nostra ricetta che poi prima di essere usata dovrà essere ben fredda. In seguito si passa a preparare la pasta frolla; noi in questo caso ne abbiamo usata una senza burro e senza zucchero, ma si può usare anche la classica pasta frolla.
Una volta che le basi per preparare il dolce sono pronte si passa alla farcia. Basterà andare a lavare bene bene le fragole e dopo aver tolto loro il picciolo le si tagliano in pezzi molto piccoli e le si mettono in una ciotola dove si unisce anche il mascarpone e la crema pasticcera. Mescolare per bene fino ad ottenere un composto omogeneo con il quale si andrà a farcire il dolce.
Per fare questo si prende uno stampo rotondo lo si imburra e lo si infarina, in caso si può anche rivestire con della carta da forno e poi vi si stendo sopra una metà della pasta sfoglia andando a ricoprire anche i bordi. Bucherellare con i rebbi di una forchetta il fondo e poi versarci sopra la farcia. Ricoprire il tutto con un altro disco di pasta sfoglia, sigillar ei bordi e poi bucherellare la superficie con i rebbi della forchetta. Cuocere per 20 minuti a 180°C in forno già caldo. Una colta cotta lasciare raffreddare prima per bene a temperatura ambiente e poi, quando sarà completamente fredda, porre in frigorifero per 2/3 ore. Prima di servire spolverizzare con abbondante zucchero a velo e decorare con delle fragole fresche.