Basta un po’ di frutta fresca e un impasto fatto a regola d’arte per un dolce meraviglioso: con fragole e banane ecco cosa puoi creare
Cosa ci serve per finire bene un pasto? Un po’ di frutta fresca oppure un dolce non troppo pesante. Ma se decidiamo di metterli insieme anche per risparmiare tempo nasce una torta strepitosa, uan vera meraviglia con poche mosse.
E va bene a pranzo, a cena, a colazione a merenda, insomma sempre per farci compagnia durante la giornata.
Tutto quello che dobbiamo controllare per una rotta di questo tipo è la maturazione della frutta. Sia le fragole che le banane devono essere benne sode e compatte, non troppo mature perché altrimenti rischiano di spappolarsi all’interno del composto ancora prima di cuocere. Ecco la ricetta.
Ingredienti:
320 g di farina
170 g di zucchero semolato
3 uova grandi
125 g di yogurt bianco light
140 ml di olio di semi
1 bustina di lievito per dolci
1 limone
200 g di fragole
2 banane piccole
zucchero a velo q.b.
Preparazione:
Apriamo le uova in una ciotola e cominciamo a montarle con lo zucchero semolato per qualche minuto usando le fruste elettriche fino ad ottenere un composto bianco e schiumoso.
Potrebbe piacerti anche: Pasta al ragù bianco di carciofi, il condimento perfetto per un piatto di stagione
A quel punto aggiungiamo anche lo yogurt bianco light (in pratica un vasetto), l’olio di semi e la scorza di un limone non trattato. Continuiamo a mescolare con le fruste elettriche e per ultime uniamo la farina setacciata il lievito per dolci. Amalgamiamo bene tutti gli ingredienti e la base del nostro dolce delicato è pronta.
Lasciamo un attimo da parte e pensiamo alla frutta. Sbucciamo le due banane e tagliamole prima a rondelle, poi a pezzetti. Laviamo le fragole, eliminiamo il picciolo se presente e tagliamo anche loro a cubettini.
Prendiamo una tortiera da 22 cm di diametro, imburriamola e infariniamola leggermente, poi versiamo tutto l’impasto della torta. Quindi tuffiamo i pezzetti di fragola e di banana curando che entrino perfettamente nell’impasto e non restino sospesi perché rischiano di bruciarsi.
Preriscaldiamo il forno a 180° e poi inforniamo nella parte centrale dell’elettrodomestico sempre a 180° per 30 minuti. A quel punto facciamo la prova stecchino, perché il dolce deve essere cotto ma non dorato in superficie.
Se è cotto, tiriamo fuori la tortiera, lasciamo raffreddare e sformiamo il dolce. Infine spolverizziamo con zucchero a velo e serviamo.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…