Lasciati conquistare e travolgere da un mix di cremosità e friabile consistenza, la Torta frangipane all’albicocca è talmente buona che non puoi resisterle.
La Torta frangipane all’albicocca è una torta classica francese, ricca di mandorle, burro morbido, zucchero e uova. Può essere cotta in una teglia, senza banana o con, o nella sua forma originale come piccoli pasticcini. In questa versione aggiungeremo le albicocche e la prepareremo in modo semplicissimo. Gli ingredienti per preparare una torta al frangipane sono alcuni dei più classici della cucina francese: farina, burro, zucchero, mandorle in polvere e uova.
La torta deve avere anche una consistenza soffice e cremosa. Per fare questo, si consiglia di utilizzare una miscela di burro morbido, uova e zucchero di canna che fornirà sostanza ed elasticità e contribuirà a mantenere umido il dolce, insomma il mix di cremosità e friabile consistenza che travolge. La frangipane può essere servita come torta intera, tagliata a fette per il servizio al tavolo o anche come piccoli pasticcini. Per servirla come pasticcini, è possibile aggiungere una delicata gelatina o un sugo di frutta per un tocco di freschezza estiva. Se si desidera una versione più ricca e perfetta anche quindi per queste feste di Natale, è possibile aggiungere frutta come banane schiacciate o albicocche della stagione.
Ricca unica e super golosa, questa torta conquista al primo assaggio
Quando si prepara una torta al frangipane, è fondamentale ricordare che la torta deve essere cotta il più uniformemente possibile, per una consistenza morbida ma croccante. Una volta cotta, può essere cosparsa di zucchero a velo per il servizio al tavolo o decorata con una glassa al cioccolato per dare un po’ di croccantezza in più.
Leggi anche: Crostata frangipane vaniglia e pera | un dessert da leccarsi i baffi
Leggi anche: Crostata di mele con frangipane alla cannella l Dolce delicato e leggero
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 40/45 minuti
Ingredienti
150 g di burro ammorbidito
250 g di zucchero
150 g per la crema frangipane
150 g mandorle
3 uova
50 g per la crema frangipane
1 fialetta aroma mandorla
250 g albicocche
Per la frolla
320 g di farina 00
80 g di olio di semi di girasole
1/2 bustina di lievito per dolci
2 uova
Preparazione della Torta frangipane all’albicocca
Per realizzare la ricetta perfetta per queste feste, per prima cosa partiamo dalla crema. Trita in un frullatore le mandorle. In una ciotola versa il burro ammorbidito e lo zucchero. Montiamo con uno sbattitore elettrico e aggiungi le uova una per volta e frullando in modo continuo. Aggiungi l’aroma alle mandorle, le mandorle tritate la crema frangipane e la farina, ottenuto un composto omogeneo sarà pronta.
Prepariamo la frolla, versando in una ciotola rompiamo due uova e aggiungiamo lo zucchero, l’olio di semi, mezza bustina di lievito. Inizia ad impastare la farina poco per volta. Ottenuto una pagntta dalla una consistenza liscia ed omogenea, sarà pronta. Stendi la frolla su un ripiano leggermente infarinato, con un matterello. Rendila sottile e rivesti uno stampo imburrato e infarinato.
Versa un pò di crema sul fondo bucherellato, aggiungi le albicocche a fette prive di nocciolo ovviamente, ricopri con la restante crema e decora con la frolla restante la superficie. Cuoci la torta in forno a 180 gradi per circa 40-45 minuti in forno statico o qualche minuto in meno quello ventilato. Terminata la cottura sforna e lascia raffreddare per poi servirla in tavola con un pò di zucchero a velo.