Prova la torta fredda al mojito, una novità, piacerà quasi a tutti, cosa aspetti, scopri la nostra ricetta sprint!
In inverno siamo soliti preparare sempre gli stessi dessert, questa volta abbiamo pensato a qualcosa di di diverso, freddo, sfizioso e con il liquore. La torta al mojito si prepara prepara come la cheesecake, vedi la ricetta!
Sull’origine di questo dolce non si ha certezza, ma molto probabilmente ha origini cubane. Scopriamo la ricetta e quando hai voglia preparerai questa torta fredda.
Torta fredda al mojito: la ricetta spiegata passo passo
Non resta che scoprire tutti gli ingredienti necessari alla preparazione di questa torta fredda al mojito, una fetta tira l’altra.
Leggi anche: Torta di carote e banane, una assaggio e te ne innamori ed è leggerissima
Ingredienti per 6 persone
Per la base
- 300 g di biscotti secchi (tipo digestive)
- 130 g di burro fuso
Per il ripieno
- 300 g di ricotta
- 200 ml di panna fresca
- 130 g di zucchero semolato
- 2 lime
- 50 g di rum bianco
- 6 g di gelatina
Per decorare
- foglioline di menta q.b.
- 1 lime
Procedimento
Per poter preparare questa torta speciale, iniziamo a mettere in un mortaio o in un mixer i biscotti e riduciamoli in polvere. Passiamo poi sciogliere il burro a bagnomaria, mettiamo in una ciotola il burro e i biscotti tritati, mescoliamo per bene.
Leggi anche: Torta di carote all’inglese, per l’ora del tè è perfetta!
Trasferiamo in uno stampo rettangolare per torte e livelliamo per bene, lasciamo in frigo e prepariamo la crema. Mettiamo la gelatina in una ciotolina con acqua fredda e lasciamo ammorbidire. Nel frattempo montiamo la panna fresca liquida, a parte in una ciotola mettiamo la ricotta e mescoliamo con lo zucchero aiutiamoci con la spatola. Aggiungiamo il succo dei due lime, mescoliamo. In un pentolino mettiamo il rum e i fogli di gelatina strizzati e mescoliamo, così da far sciogliere la gelatina.
Leggi anche: Torta di oreo alla philadelphia, in pochi minuti ecco un dessert favoloso
Uniamo al composto in ciotola ed infine aggiungiamo la panna montata, incorporiamola delicatamente con una spatola, facciamo dei movimenti dal basso verso l’alto.
Trasferiamo nello stampo che hai messo in frigo. Livelliamo per bene e lasciamo rassodare per un paio di ore. Prima di servire decoriamo con le foglioline di menta, fette di lime.
Buona Pausa!