Torta fredda alle albicocche, un dolce fresco ed estivo
Ecco la ricetta dell’estate, la torta fredda alle albicocche. Un dolce prettamente estivo che somiglia alla cheesecake, ma dal gusto più delicato.
Una crema soffice e il gusto della confettura di albicocche che però può essere anche sostituita a seconda delle preferenze. Certamente, con le albicocche fresche è tutta un’alta storia.
ti piacerebbe anche:Torta fredda con caffè e yogurt | un dessert fresco e dal sapore delicato
ti piacerebbe anche:Torta fredda rosa al mango, facilissima e scenografica
Ingredienti
- Biscotti secchi 180 g
- Burro fuso 100 g
- Yogurt greco 500 g
- Mascarpone 500 g
- Gelatina in fogli 12 g
- Latte intero 60 g
- Zucchero a velo 100 g
- Scorza di limone 1
- Albicocche 300 g
- Confettura di albicocche per spennellare 40 g
ti piacerebbe anche:Torta fredda alla ricotta con gocce di cioccolato un dessert invitante
ti piacerebbe anche:Torta fredda veloce al cocco e cioccolato, pronta in un attimo
Torta fredda alle albicocche, un dolce fresco ed estivo. Procedimento
Facciamo sciogliere il burro e in un mixer mettiamo i biscotti secchi. Sbricioliamoli e mettiamoli in una ciotola dove aggiungiamo il burro. Prendiamo uno stampo imburrato e mettiamo la base di biscotti e burro in modo da uniformare rivestendo il fondo dello stampo. Mettiamo in frigorifero per mezz’ora.
Prendiamo la gelatina e mettiamola in ammollo con acqua fredda per 10 minuti. Prendiamo un tegame e mettiamo dentro il latte finchè non bolle, poi a fuoco spento aggiungiamo la gelatina ben strizzata. Una volta sciolta lasciamo intiepidire. Intanto, prendiamo lo yogurt e il mascarpone in una ciotola e amalgamiamo aggiungendo anche lo zucchero. Grattugiamo la buccia di limone e aggiungiamola al latte e gelatina. Uniamo tutti gli ingredienti e mescoliamo.