Se hai tanta voglia di un dessert fresco e diverso dal solito prova questa torta fredda alla vaniglia con gelo di anguria e vedrai che successone!
Non puoi resistere ad un dolce così morbido e criccante allo stesso tempo, una base di biscotto friabile e burrosa che racchiude una crema vanigliata strepitosa.
Ad ultimare il tutto c’è una copertura di gelo di anguria che da freschezza ad ogni assaggio, un vero trionfo di golosità.
Colore e bontà, ingredienti facili e pochissimi passaggi per quello che si classifica a tutti gli effetti come uno dei dolci più indicati da fare in estate. L’anguria infatti è uno dei frutti simbolo di questa stagione ed è forse tra i più dissetanti e golosi, ti assicuro che farai un figurone!
Potrebbe piacerti anche: Torta fredda al cioccolato e crema di ricotta senza cottura, il dolce facilissimo e goloso pronto in 10 minuti
Ingredienti
300 g Biscotti secchi
180 g Burro
4 g gelatina in fogli
Un cucchiaino di estratto di vaniglia
500 g Mascarpone
200 ml panna fresca liquida
80 gr zucchero a velo
per il gelo di anguria:
1 kg di anguria pulita
120 gr di zucchero semolato
80 gr di amido di mais
Per realizzare questo dessert iniziate fondendo il burro, fatelo intiepidire, poi unitelo ai biscotti tritati finemente. Mescolate i due ingredienti formando un impasto omogeneo e Compattatelo sul fondo di uno stampo a cerniera foderato di carta da forno. Trasferite in frigorifero e dedicatevi alla crema.
Versate la panna ben fredda in una ciotola mettendone da parte mezza tazzina e montate con le fruste elettriche. Unite poi il mascarpone che avrete precedentemente ammorbidito con una forchetta, l’estratto di vaniglia e lo zucchero a velo. Scaldate appena la panna messa da parte, scioglietevi la gelatina e fatela intiepidire, poi unitela alla crema e mescolate bene. Riprendete la base e farcitela con la crema ottenuta, livellate e mettete nuovamente in frigorifero.
A questo punto pulite bene l’anguria dai semi e tagliatela a pezzetti. Sgocciolatela e versatela in un mixer, azionate a più riprese fino ad ottenere un composto cremoso e liscio. Eventualmente setacciatelo per eliminare eventuali tracce di semi o polpa non frullati e versate tutto in un pentolino. Aggiungete lo zucchero e l’amido di mais setacciato insieme alla vanillina. Accendete a fuoco dolce e portate lentamente a bollore, cuocendo il composto per un quarto d’ora circa mescolando continuamente con una frusta per evitare la formazione di grumi. Quando il composto sarà diventato denso e liscio spegnete e date una vigorosa mescolata per abbassare la temperatura. Fate raffreddare a temperatura ambiente, poi versate il tutto sulla cheesecake, livellate con delicatezza e trasferite ancora in frigorifero per almeno 4 ore prima di sformarla e servirla. Gustatela fresca e deliziosa!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…