La Torta fredda al caffe sul letto croccante di biscotti è favolosa! Rinfrescante e gustosa è una vera ricarica di energia che si prepara in meno di un’ora.
La Torta fredda al caffe sul letto croccante di biscotti è fantastica! Fin dal primo cucchiaino, sentirete una ventata di golosa freschezza nella vostra bocca che coccolerà il vostro palato. Di grande effetto scenico, è il dolce estivo perfetto per una pausa golosa o come dessert di fine pasto.
Perfetto per essere gustata al termine del pranzo in famiglia di oggi e per una cena con amici, questa torta fredda si prepara in due soli semplicissimi passaggi e per questa ragioni tutti possono realizzarla: anche chi è alle prime armi nella pasticceria.
Torta fredda al caffe sul letto croccante di biscotti ecco come si fa
La Torta fredda al caffe sul letto croccante di biscotti è strepitosa! Facile e veloce da fare, va a ruba in un attimo. Vista la presenza del caffè, è sconsigliato farla mangiare ai minori di 14 anni.
Gustosa e invitante, nessuno sa dirgli di no!
Realizzata in: pochi minuti
Senza cottura
Riposo: 50 minuti
- Strumenti
- uno stampo di diametro 22-24 cm
- carta forno
- un cucchiaio
- un mixer cucina
- un paio di ciotole
- Ingredienti
- per la base
- 4/5 di un panetto di burro da 125 g
- 210 g di biscotti secchi al cioccolato
- per farcire
- 5 cucchiai di zucchero semolato
- 100 ml di caffè fatto con la moka
- 300 ml di panna fresca liquida
- 8 g di gelatina in fogli
- 350 g di mascarpone
- per decorare
- cioccolato in polvere, a scagliette e in chicchi di caffè q.b.
Torta fredda al caffe sul letto croccante di biscotti, procedimento
Sbriciolate i biscotti e impastateli con il burro fino ad avere un composto sabbioso con il quale fodererete la base di uno stampo di diametro 20-22 cm con il fondo foderato di carta forno. Livellatela la superficie e fatelo riposare in frigo per 20 minuti.
Leggi anche: Crema al caffè e cioccolato, incredibile dessert da fare subito
Leggi anche: Plumcake nuvola al limone e mascarpone, così morbido e goloso che si scioglie in bocca
Leggi anche: Pasta cremosa stracchino e salsiccia, un primo da sballo che farà felici tutti in tavola
Ne mentre, mettete in ammollo la gelatina in acqua fredda per 10 minuti prima di strizzarla con cura e scioglierla nel caffè. Mescolate lo zucchero con il mascarpone e unite la panna montata con la soluzione di caffè e gelatina. Trascorso il tempo necessario, versate la farcitura uniforma sulla base, livellate la superficie e fatela rassodare in freezer per minimo 20 minuti. Ricordate di tirare fuori il dolce 20 minuti prima di servirlo. Prima di portarlo in tavola, decoratelo con il caco in polvere, a scagliette e in chicchi di caffè.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.