Dopo cena a tutti vien voglia di dolce, per questo oggi ti presentiamo la torta fredda al cioccolato e fragole, approfittiamo della stagionalità delle fragole.
La torta fredda è quella che si addice di più in questo periodo visto che le temperature stanno aumentando. Non appena assaggerai questa torta, non riuscirai a resistere, ne mangerai subito un’altra fetta.
La preparazione non è difficile, ma avviene in due step, si prepara prima la base al cioccolato e poi la crema. Se sei curiosa non resta che scoprire passo passo la ricetta.
Torta fredda al cioccolato e fragole: impossibile dire di no!
Scopri subito gli ingredienti necessari alla preparazione di questa torta fredda che metterà d’accordo tutti, chiederanno il bis!
Ingredienti
Per la base
- 4 uova
- 150 g di zucchero
- 150 g di farina
- 200 g di burro
- 30 g di cacao amaro
- 150 g di cioccolato fondente al 75%
- 10 g di lievito per dolci
Per la farcitura
- fragole per decorare
- confettura fragole q.b.
- 80 g di zucchero a velo
- 350 g di mascarpone
- un vasetto di yogurt greco
- 200 ml di panna fresca liquida
- una bustina di vanillina
Procedimento
Per poter servire questo dolce, iniziamo dalla base, in una ciotola mettiamo le uova e lo zucchero, lavoriamo con le fruste elettriche così da ottenere un composto spumoso e chiaro. Uniamo man mano la farina, il cacao setacciato, il burro tagliato a dadini ed infine il cioccolato fuso. Non appena il composto risulterà omogeneo aggiungiamo il lievito per dolci.
Trasferiamo l’impasto in uno stampo per torte imburrato, inforniamo in forno caldo e lasciamo cuocere a 180° per 45 minuti, togliamo dallo stampo a cottura ultimata e lasciamo raffreddare.
Leggi anche: Cofanetto di frolla alla semola e albicocche di Antonella Ricci | È sempre mezzogiorno
Passiamo alla preparazione della crema, laviamo le fragole, asciughiamole e passiamo alla preparazione della crema. In una ciotola montiamo la panna insieme allo zucchero a velo con le fruste elettriche e poi uniamo il mascarpone, lo yogurt continuare a lavorare con le fruste, solo quando il composto sarà omogeneo ci fermiamo.
Prendiamo la base della torta e distribuiamo la crema, solo metà, aggiungiamo poi la confettura di fragole, ricopriamo con la restante crema, livelliamo e lasciamo rassodare in frigo per un paio di ore e poi decoriamo con le fragole e serviamo.
Buona Pausa!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.