La torta fredda al cornetto senza cottura è un dolce semplice, ma molto buono che può essere realizzata in qualsiasi occasione. Un anticipo di estate per un dessert assolutamente delizioso ed anche molto facile da preparare: seguite la nostra ricetta sprint!
Potrebbe piacerti anche: Cheesecake facile ai tre cioccolati | Pronta in 10 minuti
Ingredienti
300 gr di cialde da cornetto
120 gr di burro
200 gr di mascarpone
200 gr di panna fresca ben fredda
Un cucchiaino di estratto di vaniglia
8 gr di gelatina
150 gr di zucchero a velo
200 gr di cioccolato fondente
80 gr di nocciole tritate
80 gr di mandorle in lamelle
Per realizzare questo dessert iniziate fondendo il burro e tritando finemente le cialde. Mescolateli e versate il composto sul fondo ed i bordi di uno stampo a cerniera foderato di carta da forno. Compattate bene e trasferite in frigorifero. Prendete un pochino di panna fresca e mettetela da parte.
Mettete la gelatina in ammollo in poca acqua fredda per una decina di minuti. Intanto versate il mascarpone in una ciotola e lavoratelo con lo zucchero a velo e l’estratto di vaniglia in modo da ottenere una crema. Montate a neve ferma la panna ed incorporatela al mascarpone con una spatola.
Fatto ciò, scaldate appena la panna precedentemente messa da parte, scolate e strizzate la gelatina e scioglietela nel pentolino mescolando bene. Aggiungetela poi alla crema con delicatezza. Riprendete la base, versate la crema e livellate bene. Tenete in frigorifero per circa un paio d’ore. Al momento di servire sformatela delicatamente, guarnitela guarnite la superficie con il cioccolato fondente sciolto a bagnomaria e lasciato raffreddare, le nocciole tritate e le mandorle a lamelle e servitela!
Potrebbe piacerti anche: Torta fredda al limone | un dolce senza cottura, buono per tutti
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…