Torta fredda e senza cottura con soli due ingredienti, il dessert super rapido che si prepara con due mele e con del cioccolato fondente.
Un dessert che si prepara con soli due ingredienti? Possibilissimo, signori e signore vi presento il dolce super rapito che si prepara in un batte di ciglia. Leggero, dietetico e soprattutto freschissimo, da tenere in frigorifero fino a consumazione. Che bontà, morbidissimo, leggero ed al gusto di cioccolato che ci lascia immaginare il mondo di dolcezza ad ogni boccone.
Possiamo decidere di aggiungere oppure no, un pochino di zucchero o di dolcificante (io preferisco lo Stevia) oppure di lasciarlo così, con il retrogusto un po’ più amarostico del cioccolato fondente che a me personalmente non dispiace affatto. Possiamo decidere di utilizzare il cioccolato fondente alla percentuale che preferiamo, io resto sul 75%, che credo sia perfetto per questo dolce, così come anche per gli altri.
Insomma, due ingredienti e via, una belle tritatina e giù nello stampo e diretta a riposare nel frigorifero. State a vedere che vi preparo oggi.
Basta pochissimo per preparare questo dessert che vi ricordo essere un dolce che non necessita di alcuna preparazione particolare, nemmeno della cottura in forno, eppure è una morbidissima torta al cioccolato, deliziosa e semplicissima adatta a qualsiasi attitudine in cucina. Io per esempio, prima avevo delle difficoltà nelle lievitazioni, i dolci non mi crescevano mai come avrebbero dovuto e poi, grazie al giusto procedimento e seguendo le giuste quantità, ho risolto la mia difficoltà. Insomma, se ci sono riuscita io, potete davvero tutti. Torniamo a noi, prendiamo due mele e dopo averle lavate per bene e dopo aver eliminato il picciolo e i semi interni, procediamo ad eliminare la buccia esterna. Anche se la buccia delle mele è ricca di vitamine, quando andiamo a preparare dolci come questo, meglio non tenerla.
Mettiamo le mele tagliate a pezzettini all’interno di un mixer e procediamo a tritarle finemente. Intanto, a parte, prenderemo il cioccolato fondente e lo metteremo o in un contenitore adatto per microonde e lo faremo sciogliere rapidamente in questo modo, oppure lo scioglieremo secondo il tradizionale procedimento a bagnomaria in un pentolino. In ogni caso, una volta sciolto il cioccolato condente, lo aggiungeremo alle mele tritate e mescoleremo il tutto affinché il composto non divenga omogeneo nella sua totalità. Mettiamolo all’interno di uno stampo (per torta oppure per plum-cake9 e riponiamolo in frigorifero per una notte intera. Il girono dopo il nostro dolce sarà perfetto per essere mangiato, anche a colazione, perchè no!
leggi anche:Ti è avanzata la ricotta? Prepara questa sofficissima torta, sarà impossibile resistere a tanta bontà
Ogni volta che preparo queste tortine si diffonde un profumino in tutto il condominio, sono…
È impossibile negare come, negli ultimi anni, il forno a microonde sia diventato un punto…
Pasta matta: una frolla salata che non ha regole, senza uova e lievito, una ricetta…
Come utilizzi il forno nel quotidiano? Qual è il programma che usi più frequentemente per…
Mi bastano davvero due zucchine per salvare il pranzo, e non solo: questi piatti li…
Ormai so come pulire la griglia del barbecue, sono diventata una campionessa, ti svelo i…